Nasce una delle più grandi CER dell’Emilia

Share

Lo scorso dicembre, il Comune di Scandiano (Reggio Emilia) aveva annunciato ufficialmente la nascita della Comunità energetica rinnovabile (CER) La Dragontina, che ha presentato come “la più grande CER dell’Emilia-Romagna.

Il Consiglio comunale ha approvato all’unanimità la nuova Fondazione che guiderà questo progetto innovativo, pronto a partire all’inizio del nuovo anno. Parliamo di una CER ai vertici nazionali per potenza installata, realizzata grazie agli impianti fotovoltaici di Mecc 2000 e Logiker e alla collaborazione di Comune, Lo Stradello e Agesci Scandiano 1”, annunciò l’amministrazione comunale.

Fonti locali riportano che in questi giorni Enel ha ufficialmente attivato il primo impianto fotovoltaico della CER con una potenza di 664 kW di picco e che a breve entrerà in funzione il secondo impianto, andando così a raggiungere oltre 1 MW.

“Chi aderirà potrà mantenere il proprio fornitore di energia, ma beneficerà degli incentivi legati all’energia condivisa. Una parte dei vantaggi economici sarà destinata anche a progetti sociali e ambientali sul territorio”, ha dichiarato il Comune di Scandiano, accennando quindi anche al lato solidale della CER.

 

I presenti contenuti sono tutelati da diritti d’autore e non possono essere riutilizzati. Se desideri collaborare con noi e riutilizzare alcuni dei nostri contenuti, contatta: editors@nullpv-magazine.com.

Popular content

DL Transizione 5.0 e Aree idonee diventa legge: fiducia alla Camera
15 Gennaio 2026 Il testo è stato approvato senza alcuna modifica e nella forma trasmessa dal Senato l'8 gennaio