Fotovoltaico in condominio, quando il sole copre i costi di climatizzazione

Share

Su un condominio di 18 famiglie a Varazze (Savona) è stato installato un impianto fotovoltaico da 13 kW. Un portavoce di ènostra lo racconta a pv magazine Italia, ricordando come si tratti di “un intervento tutt’altro che scontato nel contesto condominiale italiano, dove la complessità dei processi decisionali e le resistenze verso questo tipo di investimenti rallentano spesso la diffusione delle energie rinnovabili”.

L’edificio, nato dalla riconversione di un ex albergo, era stato consegnato ai condomini con 3 kW di pannelli sul tetto, ma l’impianto non era funzionante perché privo di inverter, quadri elettrici e delle altre componenti necessarie all’entrata in esercizio. Ora, spiega ènostra, l’impianto è stato completato e potenziato di ulteriori 10 kW, raggiungendo così una potenza complessiva di 13 kW.

Il dimensionamento è stato definito tenendo conto di più fattori: i consumi delle parti comuni – in particolare della centrale termica condominiale – lo spazio disponibile sul lastrico solare e i prelievi dalla rete dei singoli condomini, in un’ottica di autoconsumo collettivo (AUC), verificando che fosse conveniente massimizzare la produzione sfruttando l’intera superficie del tetto. Secondo le stime, l’impianto produrrà circa 16 MWh l’anno, energia che coprirà i consumi della centrale termica completamente elettrica, basata su pompe di calore per riscaldamento, raffrescamento e acqua calda sanitaria.

Il passo successivo, anticipa ènostra, sarà proporre al condominio la costituzione di una configurazione di autoconsumo collettivo che permetta di valorizzare ulteriormente l’energia condivisa tra gli utenti dello stesso edificio e di accedere agli incentivi previsti dal decreto sulle Configurazioni di Autoconsumo per la Condivisione dell’Energia Rinnovabile (Cacer).

I presenti contenuti sono tutelati da diritti d’autore e non possono essere riutilizzati. Se desideri collaborare con noi e riutilizzare alcuni dei nostri contenuti, contatta: editors@nullpv-magazine.com.

Popular content

GSE, Arrigoni rassegna le dimissioni
27 Gennaio 2026 "Come precisato dallo stesso Arrigoni le dimissioni, che decorrono a partire dal 1°febbraio 2026, sono state rese per motivi strettamente personali"...