Nel porto di Venezia verranno installati pannelli fotovoltaici rossi

Share

Tre fabbricati dell’Autorità di sistema portuale (Adsp) del Mare Adriatico Settentrionale a Venezia sono interessati da un progetto di efficientamento energetico tramite l’installazione di pannelli fotovoltaici colorati.

L’iniziativa, riporta una nota, prevede la realizzazione di un impianto fotovoltaico multi-sezione integrato direttamente sulle coperture dei tre edifici. I pannelli saranno distribuiti in modo uniforme sulle falde interne e centrali dei tetti, così da garantire continuità geometrica e ridurre al minimo l’impatto visivo.

Particolare attenzione è stata dedicata all’inserimento architettonico e paesaggistico. I moduli, specifica la nota, utilizzano vetri temprati pigmentati con nanotecnologie che conferiscono una colorazione rossa, riducendo l’impatto visivo dei pannelli che si confondono con i coppi tradizionali. La geometria delle falde contribuisce ulteriormente a integrare gli impianti nel paesaggio urbano senza alterarne la percezione.

Dal punto di vista tecnico, sul fabbricato 12 saranno installati 48 pannelli per una potenza stimata di 17,28 kW, sul fabbricato 13 sono previsti 78 moduli per 28,08 kW, mentre sul fabbricato 15 i pannelli saranno 143 per una potenza di 51,48 kW. Complessivamente, l’impianto raggiungerà una potenza di 96,80 kW.

L’intervento, la cui conclusione è programmata entro giugno, prevede un investimento complessivo di circa 650.000 euro, di cui 530.000 derivanti da finanziamento Pnrr Green Ports.

I presenti contenuti sono tutelati da diritti d’autore e non possono essere riutilizzati. Se desideri collaborare con noi e riutilizzare alcuni dei nostri contenuti, contatta: editors@nullpv-magazine.com.

Popular content

Sistema agrivoltaico su pendenze fino al 20%, progetto in Baviera spiegato da Solargik
30 Gennaio 2026 "Anziché rimodellare il terreno, il sistema è stato progettato per funzionare all'interno di esso. L'impianto da 1,5 MW utilizza inseguitori monoassia...