Agrivoltaico nei vigneti: il 94% degli enoturisti è favorevole

Share

Un gruppo di ricercatori spagnoli ha condotto un sondaggio tra gli enoturisti per valutare la percezione e l’accettazione sociale degli impianti agrovoltaici nei vigneti. La maggior parte degli intervistati non ritiene che i pannelli solari confliggano con il paesaggio vitivinicolo.

“I nostri risultati riguardano principalmente i vigneti, ma le tendenze potrebbero estendersi ad altre colture in cui gli stakeholder sono sensibili all’impatto visivo sul territorio”, ha dichiarato a pv magazine l’autore principale dello studio, Javier Padilla Martínez. “I dati si riferiscono soprattutto a strutture integrate a traliccio, una soluzione a bassa altezza che proponiamo e confrontiamo con le strutture più alte esistenti”.

L’indagine si è concentrata nella regione di Murcia, dove la viticoltura copre 20.918 ettari, con una produzione annuale di 64.188 tonnellate di uva e 757.484 ettolitri di vino, generando circa 157 milioni di euro dalle esportazioni. Lo studio ha valutato quattro configurazioni di impianti agrivoltaici integrate verticalmente e a bassa altezza nei vigneti a traliccio, con pannelli alti tra 1,8 e 2,4 metri.

Vuoi saperne di più sulle sfide che le aziende EPC europee e italiane stanno affrontando nella realizzazione di impianti agrivoltaici?

Partecipa alla sessione tecninca di pv magazine in lingua inglese Dual harvest, double trouble: Tackling EPC barriers in agrivoltaics design che si terrà al KEY – The Energy Transition Expo di Rimini il prossimo 5 marzo.

Esperti del settore condivideranno approfondimenti sulle attuali tecnologie agrivoltaiche, sulle principali scelte progettuali e sui principali ostacoli alla standardizzazione e alla scalabilità dei progetti a duplice uso in Europa e in Italia, comprese le problematiche EPC specifiche per ogni regione.

Gli enoturisti hanno partecipato a visite guidate presso impianti pilota, durante le quali sono stati illustrati i sistemi agrivoltaici e i loro potenziali vantaggi e svantaggi. Successivamente, hanno compilato un sondaggio strutturato e anonimo realizzato con Google Moduli.

Il questionario è stato validato dal Comitato Etico per la Ricerca Sperimentale dell’Università Miguel Hernández, l’ente pubblico coinvolto nello studio, in conformità con le normative vigenti sulle procedure sperimentali. Il codice di autorizzazione NA.IAN.240309 ha garantito che lo studio fosse condotto in modo etico, sicuro e legale.

Il sondaggio ha indagato diversi aspetti: l’importanza attribuita all’energia fotovoltaica, il sostegno all’agrivoltaico nei vigneti, le preferenze di utilizzo del suolo e di configurazione del sistema, la percezione dell’integrazione paesaggistica dopo le visite, i potenziali vantaggi e svantaggi degli impianti agrivoltaici, la consapevolezza ambientale misurata attraverso la disponibilità a pagare per un vino certificato sostenibile e le caratteristiche sociodemografiche dei partecipanti.

Il campione includeva 238 residenti della regione di Murcia, tutti maggiorenni. Non sono emerse differenze significative in base a età, reddito o luogo di residenza, mentre sono state rilevate differenze per genere, livello di istruzione e consapevolezza ambientale. Circa il 94% degli intervistati si è dichiarato favorevole all’integrazione dei pannelli solari nei filari dei vigneti.

Lo studio evidenzia una percezione sociale ampiamente positiva dei sistemi agrivoltaici, in particolare nei contesti vitivinicoli di Murcia. I risultati mostrano un forte consenso sull’importanza della produzione di energia solare in agricoltura e una netta maggioranza di intervistati favorevole alla combinazione di usi energetici e agricoli sullo stesso terreno, confermando così l’alta accettazione dell’agrivoltaico come modello di territorio a duplice uso.

“Questo studio indica una percezione sociale molto positiva dell’implementazione dell’agrivoltaico, soprattutto nei vigneti della regione di Murcia”, spiega il team di ricerca. “C’è un sostanziale consenso sull’importanza della produzione di energia solare in agricoltura e la maggioranza degli intervistati supporta l’integrazione di usi energetici e agricoli sullo stesso appezzamento”.

I risultati del sondaggio sono stati pubblicati nel studio “Assessing the social perception of agrivoltaic systems in vineyards. A case study of an integrated trellis-based configuration in South-eastern Spain, pubblicato su Renewable Energy Focus. Il team di ricerca comprendeva studiosi dell’Università Tecnica di Cartagena e dell’Università Miguel Hernández di Elche.

I presenti contenuti sono tutelati da diritti d’autore e non possono essere riutilizzati. Se desideri collaborare con noi e riutilizzare alcuni dei nostri contenuti, contatta: editors@nullpv-magazine.com.

Popular content

Energy release, Metlen con Accieria Verdi per 2,4 TWh da fotovoltaico
11 Febbraio 2026 La società greca realizzerà in Italia 170 MW di solare nei prossimi tre anni