Al via la CER di Cuneo

Share

La CER Cuneo Energie Rinnovabili è un’associazione riconosciuta, nata nel novembre 2024 per iniziativa del Comune e di Acda, l’Azienda Cuneese dell’Acqua SpA. Settimana scorsa è avvenuta la presentazione ufficiale ai cittadini.

“L’idea non nasce in un laboratorio, ma da una necessità molto concreta. Nel luglio del 2022, mentre i costi dell’energia salivano a dismisura, il Comune fu costretto a correggere il bilancio con 1,8 milioni di euro in più solo per pagare la luce. Da quella scossa è maturata una decisione: non subire più, ma investire”, ha affermato durante l’evento Patrizia Manassero, la sindaca di Cuneo.

La CER è aperta a tutti: famiglie, imprese, enti del Terzo Settore e amministrazioni. La produzione energetica è affidata a impianti fotovoltaici già esistenti, con l’obiettivo di allargare la rete, coinvolgere associazioni, impianti sportivi e comunità locali.

“Su alcune scuole – Micronido e scuola “F.Centro” di Madonna dell’Olmo -, sul Palazzetto dello Sport e su altri edifici pubblici i pannelli fotovoltaici ci sono già, e altri arriveranno: alla nuova scuola di Borgo Gesso, sulla nuova palestra del Palazzetto dello Sport a San Rocco Castagnaretta, in centro e nelle frazioni”, ha spiegato la sindaca.

Ricordiamo che il Piemonte è oggi la regione italiana più attiva sulle comunità energetiche e detiene il primato in Italia per potenza di impianti inseriti in CER.

I presenti contenuti sono tutelati da diritti d’autore e non possono essere riutilizzati. Se desideri collaborare con noi e riutilizzare alcuni dei nostri contenuti, contatta: editors@nullpv-magazine.com.

Popular content

Aree idonee, la sentenza chiarisce: la lett. c-quater è un criterio autonomo
18 Febbraio 2026 L'avvocato Andrea Sticchi Damiani spiega a pv magazine Italia che con la sentenza n. 1099/2026 è stato accolto il ricorso di Neoen e annullato il dini...