Industrie De Nora amplia l’autoconsumo fotovoltaico e punta al 100% rinnovabile nel 2030

Share

Industrie De Nora, società con sede a Milano specializzata nell’industria elettrochimica delle tecnologie sostenibili, ha installato nuovi impianti fotovoltaici negli stabilimenti in Giappone e in Cina portando la capacità potenziale complessiva del gruppo a 6,3 GWh/anno.

In particolare, riporta una nota, le installazioni sono state completate presso il sito produttivo di Okayama in Giappone e nello stabilimento di Suzhou in Cina, per una capacità potenziale annua complessiva di circa 1,2 GWh. I sistemi installati entreranno gradualmente in funzione nel corso dei prossimi trimestri dell’anno.

Una volta pienamente operativi, i nuovi progetti copriranno circa il 35% del fabbisogno energetico del sito giapponese e il 15% di quello del sito cinese,

Le nuove installazioni si aggiungono a quelle già realizzate e messe in esercizio negli ultimi due anni negli stabilimenti produttivi del gruppo in Brasile, Germania, Regno Unito, Stati Uniti, Giappone, Cina e Italia, portando a undici il numero complessivo di siti dotati di impianti fotovoltaici.

Il progetto rientra nel piano di sostenibilità di De Nora che prevede il raggiungimento dell’obiettivo di riduzione del 50% delle emissioni scope 1 e 2 e del traguardo del 100% di elettricità proveniente da fonti rinnovabili entro il 2030. Nel 2024, l’energia da fonti rinnovabili ha rappresentato il 29% dei consumi totali del gruppo, in aumento rispetto al 3% del 2023.

I presenti contenuti sono tutelati da diritti d’autore e non possono essere riutilizzati. Se desideri collaborare con noi e riutilizzare alcuni dei nostri contenuti, contatta: editors@nullpv-magazine.com.

Popular content

DL Bollette, via libera in Consiglio dei ministri: le principali novità per il settore
19 Febbraio 2026 Il decreto introduce, tra le varie disposizioni, la revisione volontaria dei meccanismi incentivanti del Conto Energia, misure per incentivare i PPA e...