Pareri ambientali, un’altra VIA positiva per agrivoltaico in Sicilia

Share

In settimana, dal 16 al 20 febbraio (oggi), il ministero dell’Ambiente e della Sicurezza energetica (Mase) ha pubblicato una valutazione di impatto ambientale (VIA) positiva per un impianto solare da 49,75 MW di potenza.

Il progetto, denominato “Aidone PV”, prevede la realizzazione di un impianto agrivoltaico nel Comune di Aidone (EN). La società proponente è Tep Renewables Srl, controllata di GreenJ Srl, del gruppo Fin Go & Fuel Spa.

Vuoi saperne di più sulle sfide che le aziende EPC europee e italiane stanno affrontando nella realizzazione di impianti agrivoltaici?

Partecipa alla sessione tecninca di pv magazine in lingua inglese Dual harvest, double trouble: Tackling EPC barriers in agrivoltaics design che si terrà al KEY – The Energy Transition Expo di Rimini il prossimo 5 marzo.

Esperti del settore condivideranno approfondimenti sulle attuali tecnologie agrivoltaiche, sulle principali scelte progettuali e sui principali ostacoli alla standardizzazione e alla scalabilità dei progetti a duplice uso in Europa e in Italia, comprese le problematiche EPC specifiche per ogni regione.

A fine dicembre, il ministero ha determinato per il progetto l’esito positivo della conferenza dei servizi. La VIA favorevole è invece stata rilasciata con decreto 59/2026 pubblicato il 16 febbraio.

Da inizio mese, il Mase ha rilasciato altri sei VIA positive per circa 514 MW complessivi. A gennaio sono stati nove i pareri favorevoli per circa 364 MW di solare.

I presenti contenuti sono tutelati da diritti d’autore e non possono essere riutilizzati. Se desideri collaborare con noi e riutilizzare alcuni dei nostri contenuti, contatta: editors@nullpv-magazine.com.

Popular content

DL Bollette, via libera in Consiglio dei ministri: le principali novità per il settore
19 Febbraio 2026 Il decreto introduce, tra le varie disposizioni, la revisione volontaria dei meccanismi incentivanti del Conto Energia, misure per incentivare i PPA e...