RAEE fotovoltaici, prorogato nuovamente il temine per l’adesione

Share

Il DL Materie prime critiche ha posticipato il termine per comunicare l’avvenuta adesione a un sistema collettivo per i RAEE fotovoltaici Conto Energia al 31 dicembre 2024.

Non è la prima volta che accade: il GSE aveva già posticipato il termine al 30 giugno 2024.

Il fine è garantire la corretta gestione dei rifiuti derivanti da pannelli fotovoltaici degli impianti incentivati in Conto Energia.

Il GSE fa sapere che a decorrere dal 2025 sarà possibile comunicare le adesioni nell’ambito di due finestre temporali annuali che definirà di concerto con il Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica. Saranno contenute nella nuova versione delle “Istruzioni Operative per la gestione e lo smaltimento dei pannelli fotovoltaici incentivati”, di prossima pubblicazione.

“Le nuove Istruzioni Operative conterranno, tra l’altro, le regole attuative delle disposizioni introdotte dalla Legge 2 febbraio 2024, n. 11, per effetto della quale l’importo della quota da trattenere da parte del GSE è pari a 20 €/modulo, ovvero il doppio rispetto al valore della garanzia da versare in caso di adesione al Sistema Collettivo (10 €/modulo)”, spiega il GSE.

I presenti contenuti sono tutelati da diritti d’autore e non possono essere riutilizzati. Se desideri collaborare con noi e riutilizzare alcuni dei nostri contenuti, contatta: editors@nullpv-magazine.com.

Popular content

Stiamo entrando in una fase di mercato in cui ogni impianto fotovoltaico richiederà BESS, dice Whes
20 Ottobre 2025 "Ad oggi dall’inizio del 2025 si sono verificate lato acquisto solo 10 ore di PUN Index GME nullo mentre lato produzione ad esempio in zona Sud abbiam...