EDP punta allo sviluppo dei data center in Italia, Paese che rappresenta il 25% dei PPA firmati in Europa

Share

EDP è consapevole del potenziale che l’Italia ha nello sviluppo dei data center e ha progetti in diversi stati in via di sviluppo in tutto il mondo per fornire energia verde alle relative aziende tecnologiche.

Nel 2024, il 45% dei PPA firmati dal gruppo EDP nel 2024 è legato all’approvvigionamento dei data center. In totale si è assicurata più di 3 GW a livello globale con aziende tecnologiche e si aspetta che il trend continuerà nei prossimi mesi.

“EDP non divulgherà alcuna informazione sui nomi delle aziende o dei Paesi prima di aver concluso questi importanti accordi”, ha detto però la società portoghese a pv magazine Italia

EDP ha raggiunto 15 GW in contratti a lungo termine (PPA) nel mondo, per un totale di 41,5 TWh di elettricità rinnovabile. Solo nel 2024, EDP ha firmato PPA con 15 clienti, con un aumento del 15% della capacità rispetto al 2023.

“La maggior parte di questi contratti è stata siglata negli Stati Uniti, dove il mercato dei PPA è consolidato da anni, ma l’Italia rappresenta circa il 25% di tutti i PPAs firmati da EDP in Europa fino a oggi. Inoltre, l’azienda ha sottoscritto nel Paese anche altri tipi di contratti, come i Contracts for Difference (CfD) nell’ambito delle aste governative, restando comunque attiva nel mercato europeo dei PPA con nuove opportunità per i propri progetti eolici e solari, in particolare in Italia,” ha commentato la società portoghese.

In Italia sono stati chiusi 280 MW di questi 15 GW a livello globale. Nel 2024, il 62% dei PPA firmati da EDP è stato associato a impianti solari, l’11% a impianti eolici e il 26% a sistemi di accumulo energetico a batteria (BESS), spiega la società.

“Con la crescente diffusione dello storage in diversi Paesi, grazie al suo ruolo centrale nella transizione energetica, i BESS stanno acquisendo sempre più rilevanza nei contratti a lungo termine sottoscritti da EDP. Per quanto riguarda le opportunità in Italia, l’azienda continuerà a investire nelle tecnologie strategiche per supportare la decarbonizzazione del Paese, a condizione che vi sia un quadro normativo stabile e prevedibile e un impegno chiaro verso la transizione energetica”, ha detto la società portoghese.

I presenti contenuti sono tutelati da diritti d’autore e non possono essere riutilizzati. Se desideri collaborare con noi e riutilizzare alcuni dei nostri contenuti, contatta: editors@nullpv-magazine.com.

Popular content

DL Bollette, Confagricoltura chiede la rimozione del taglio agli incentivi del Conto energia
12 Febbraio 2026 Per l'organizzazione agricola, la previsione "rischia di produrre effetti fortemente negativi su un comparto strategico per il Paese, generando incert...