Nuove valutazioni ambientali positive per 321 MW di fotovoltaico e agrivoltaico

Share

Da inizio maggio a ora, tra delibere del ministero dell’Ambiente e della Sicurezza energetica (Mase) e del Consiglio dei Ministri (CdM), sono stati espressi pareri postivi di compatibilità ambientale per cinque progetti solari da 321 MW complessivi.

In particolare, il Mase ha espresso parere positivo per 78,2 MW di agrivoltaico e 66,9 MW di fotovoltaico integrato con sistema di accumulo da 20 MW. Il ministero ha inoltre rilasciato parere negativo per un agrivoltaico da 79,99 MW in provincia di Foggia.

Il CdM ha invece dato giudizio positivo di compatibilità ambientale a tre progetti agrivoltaici in Puglia per 176,3 MW complessivi. Il progetto più grande promosso dal governo è un agrivoltaico da 108,78 MW, con sistema di accumulo da 25 MW, in provincia di Bari.

Le delibere del CdM sostituiscono a ogni effetto il provvedimento di valutazione di impatto ambientale (VIA).

Provvedimenti del Mase

Con decreto n. 233/2025 il Mase ha espresso parere positivo di compatibilità ambientale al progetto di un impianto agrovoltaico denominato “Agrovoltaico Celentano” da 78,2 MW da realizzarsi nel comune di San Severo (FG). La società proponente è Sirino Solar Italy S.r.l.

Con decreto n. 239/2025 il Mase ha espresso parere positivo di compatibilità ambientale al progetto di un impianto fotovoltaico da 66,9 MW, con sistema di accumulo da 20 MW, da realizzarsi nei comuni di Mineo e Caltagirone (CT). La società proponente è Blusolar Mineo 1 S.r.l.

Con decreto n. 244/2025 il Mase ha espresso parere negativo di compatibilità ambientale al progetto di un impianto agrovoltaico da 79,99 MW da realizzarsi nei Comuni di Ordona (FG) ed Ascoli Satriano (FG). La società proponente è Bas Italy Diciassettesima S.r.l.

Provvedimenti del CdM

Nell’ultima riunione del governo, tenutasi venerdì 9 maggio a Palazzo Chigi, sono stati approvati i seguenti progetti:

  • progetto per un impianto agrovoltaico da 108,78 MW, con impianto di accumulo da 25 MW, da realizzarsi nei Comuni di Gravina in Puglia (BA) e Poggiorsini (BA);
  • progetto per un impianto agrofotovoltaico da 31 MW da realizzarsi nel Comune di Ascoli Satriano (FG);
  • progetto per un impianto agrivoltaico da 36,5 MW nel Comune di Spinazzola (BT).

I presenti contenuti sono tutelati da diritti d’autore e non possono essere riutilizzati. Se desideri collaborare con noi e riutilizzare alcuni dei nostri contenuti, contatta: editors@nullpv-magazine.com.

Popular content

DM Aree idonee, le regioni non possono “precludere in radice” l’installazione di impianti
13 Maggio 2025 Il tribunale di Roma ha pubblicato un'ordinanza sul DM Aree idonee con cui chiarisce che le regioni, nell'individuare le aree non idonee, non possono...