A Genova nasce una nuova CER

Share

È stata ufficialmente costituita ieri, 22 maggio 2025, nella Sala del Gonfalone della Città Metropolitana di Genova, la Comunità energetica rinnovabile  (CER) Cermage. A firmare l’atto costitutivo sono stati i Comuni di Carasco, Borzonasca, San Colombano Certenoli e Ne, che diventano così membri fondatori del nuovo soggetto, insieme alla stessa Città Metropolitana di Genova, promotrice e coordinatrice dell’iniziativa.

Il progetto Cermage nasce da una proposta lanciata nel marzo scorso e prevede la creazione di una comunità energetica articolata in più configurazioni locali, ognuna legata a specifici territori e impianti, con il fine di promuovere l’autoproduzione e l’autoconsumo di energia rinnovabile e contrastare la povertà energetica.

Maria Concetta Giardina, segretario generale della città Metropolitnaa di Genova ha spiegato che la città si è fatta promotrice di questa CER poichè i piccoli Comuni da soli non ce la farebbero, ma hanno bisogno di un sistema interconnesso, capace di attrarre fondi Pnrr e risorse regionali e di facilitare l’integrazione tra produzione e consumo locali.

A rafforzare il progetto, anche una rete di partnership strategiche, tra cui l’Università di Genova e l’Arcidiocesi, con cui è stato siglato un protocollo d’intesa.

I presenti contenuti sono tutelati da diritti d’autore e non possono essere riutilizzati. Se desideri collaborare con noi e riutilizzare alcuni dei nostri contenuti, contatta: editors@nullpv-magazine.com.

Popular content

Dal Mase compatibilità ambientale negativa per 667 MW di agrivoltaico
23 Maggio 2025 Dal 13 maggio a oggi, il ministero ha espresso valutazioni di impatto ambientale (VIA) negative per sette progetti agrivoltaici. Tra le altre, conferm...