Altérra investe 50 milioni di euro in Absolute Energy per 1,4 GW in Italia

Share

Altérra, il veicolo di investimento climatico degli Emirati Arabi Uniti da 30 miliardi di dollari lanciato durante la COP28, ha annunciato un impegno di finanziamento pari a 50 milioni di euro tramite il suo Acceleration Fund in Absolute Energy, piattaforma italiana dedicata alle energie rinnovabili.

Il coinvestimento è realizzato insieme al gestore globale I Squared Capital, che ha asset in gestione per 45 miliardi di dollari.

Absolute Energy si concentra sullo sviluppo rapido di progetti solari di scala medio-piccola. Un portavoce da Altérra ha spiegato a pv magazine Italia che questo investimento consentirà di sviluppare una capacità iniziale di 1,4 GW tra fotovoltaico e sistemi di accumulo in batteria sia nel Nord che Sud Italia.

Secondo quanti riportato, la pipeline di sviluppo complessiva è superiore a 6 GW.

Nella nota stampa emerge che l’Italia si conferma uno dei mercati più interessanti per il fotovoltaico in Europa grazie a elevati livelli di irraggiamento solare, politiche di sostegno e iter autorizzativi semplificati e una forte domanda di nuova capacità per la transizione energetica in accordo con gli obiettivi di installare 46 GW di nuova capacità solare entro il 2030.

 

I presenti contenuti sono tutelati da diritti d’autore e non possono essere riutilizzati. Se desideri collaborare con noi e riutilizzare alcuni dei nostri contenuti, contatta: editors@nullpv-magazine.com.

Popular content

Le priorità politiche del Mase su fotovoltaico e accumuli nel periodo 2026-2028
04 Febbraio 2026 Il "Piano integrato di attività e organizzazione" del ministero individua tra le urgenze l'accelerazione del permitting e l’uso di strumenti digitali...