A Spoleto nscerà una CER

Share

In una nota il Comune di Spoleto spiega di aver ottenuto il finanziamento per la costituzione della Comunità energetica rinnovabile (CER) “da realizzare attraverso la rifunzionalizzazione di edifici pubblici e la produzione di energia da fonti rinnovabili”.

Sono dettagliati anche i costi complessivi del progetto, pari a 1.158.350,40 euro: il finanziamento proveniente dal Fondo Nazionale Complementare al PNRR garantirebbe una copertura pari al 40%.

“Il finanziamento ottenuto ci permette adesso di lavorare alla redazione del bando per la successiva costituzione del partenariato pubblico-privato per il reperimento del restante 60%. Chiaramente siamo in una fase in cui è prematuro fare una stima dei tempi, dovendo poi progettare l’intervento e realizzarlo, però senza dubbio Spoleto avrà la sua Comunità Energetica”, ha dichiarato l’assessora Agnese Protasi.

Il Comune ha individuato 6 immobili di sua proprietà su cui realizzare impianti fotovoltaici: gli edifici presenti nei campi da calcio Flaminio, San Giacomo, Baiano e Morgnano, l’Autoparco comunale a Santo Chiodo e la Piscina comunale “F. Pallucchi” a piazza D’Armi.

“L’installazione di sei impianti fotovoltaici, per un totale di circa 290 kW installabili, consentirà di produrre energia per quasi 400.000 Kwh. A questo va aggiunta l’installazione di quattro impianti solari termici”, spiega il Comune.

 

I presenti contenuti sono tutelati da diritti d’autore e non possono essere riutilizzati. Se desideri collaborare con noi e riutilizzare alcuni dei nostri contenuti, contatta: editors@nullpv-magazine.com.

Popular content

Fondo azero acquisirà 49% di un portafoglio da 402 MW in Emilia-Romagna e Lazio
18 Luglio 2025 "Al termine dell'operazione, Enfinity manterrà una quota di maggioranza e continuerà a guidare la gestione degli asset", ha scritto il fondo azero.