Emilia-Romagna firma accordo con Aias, Cattolica e università di Bologna per ricerca su agriPV

Share

La Regione Emilia-Romagna ha firmato una convenzione con l’Università di Bologna, la Cattolica del Sacro Cuore e l’Associazione italiana agrivoltaico sostenibile (Aias) per sostenere lo studio e lo sviluppo dei sistemi agrivoltaici, con una particolare attenzione al modello agricolo emiliano-romagnolo.

“L’obiettivo è aiutare le aziende agricole ad aumentare il proprio reddito e migliorare la qualità dei raccolti, proteggendo le colture da eccessi di sole e pioggia”, ha scritto la Regione Emilia-Romagna. “Per integrare in modo efficace l’agrivoltaico con le coltivazioni agricole è fondamentale puntare su sperimentazione, ricerca e innovazione. Solo così questa tecnologia potrà diventare sempre più compatibile con le attività agricole”.

L’accordo vuole sviluppare conoscenza sui benefici, menzionando l’ombreggiamento, il risparmio d’acqua, la protezione dai raggi solari troppo intensi e dagli eventi meteo estremi.

“Questo permette di sviluppare nuove tecniche agricole sempre più precise ed efficienti, migliorare l’uso delle risorse, produrre energia rinnovabile e garantire un inserimento armonioso nel paesaggio”.

Sempre questa settimana, la Regione Emilia-Romagna e RSE hanno siglato un protocollo d’intesa triennale per il supporto nell’aggiornamento, attuazione e monitoraggio del Piano energetico regionale attuale e per l’elaborazione di quello futuro.

I presenti contenuti sono tutelati da diritti d’autore e non possono essere riutilizzati. Se desideri collaborare con noi e riutilizzare alcuni dei nostri contenuti, contatta: editors@nullpv-magazine.com.

Popular content

BESS, il ministero autorizza nuovi impianti per 361 MW
07 Agosto 2025 Il progetto più grande da 160 MW verrà realizzato nel Comune di Tuscania (VT).