La CER di Rimini parte con 1,7 MW di fotovoltaico

Share

E’ stata siglata sabato scorso, 27 dicembre 2025, la Convenzione fra il Comune di Rimini e PlanGreen che porterà alla dotazione di 1,7 MW di impianti fotovoltaici a servizio della Comunità energetica rinnovabile (CER) Comune.

Secondo quanto spiegato dall’amministrazione comunale, PlanGreen assumerà integralmente l’investimento e la gestione ventennale degli impianti, garantendo al Comune di Rimini e ai cittadini la disponibilità di energia senza oneri diretti di installazione o manutenzione.

“L’operatore economico privato PlanGreen, società di Misano Adriatico è il soggetto promotore, investitore e gestore degli impianti, individuato a seguito di una procedura di Project Financing pubblico-privato. I membri fondatori della CER sono, a titolo personale e rinunciando a qualsiasi compenso, Anna Montini (Presidente), Kristian Gianfreda e Tonino Barnabè”, spiega il Comune di Rimini in una nota.

Il Comune aggiunge che sono già più di 100, tra famiglie e imprese, i soggetti che hanno già inviato la loro richiesta di pre-adesione alla CER di Rimini. “La CER, inoltre, coinvolgerà oltre 2.000 famiglie, selezionate tramite bando pubblico con criteri mirati a sostenere le situazioni economiche più fragili”, ha dichiarato l’amministrazione comunale.

La rete di impianti fotovoltaici, installati su edifici e aree comunali, coinvolgerà la palestra “Casa del Volley” in Via Bidente, il Centro Sportivo “Sara Brancia” in Via Aleardi, la Scuola Primaria “Madre Teresa di Calcutta” in Via Sforza e il parcheggio del centro commerciale Le Befane.

Quando era stato lanciato il bando, ad inizio 2024, il Comune di Rimini aveva spiegato che il progetto aveva un valore stimato di 8,5 milioni di euro e che sarebbero stati realizzati sei impianti fotovoltaici, a servizio dei cittadini, da installare collocare sui tetti dell’Associazione Parco Marecchia (95 kW) in via de Warthema, Casa del Volley (215 kW) in via Bidente; Polisportiva Celle (261 kW) in viale Euterpe; Centro sportivo Sara Brancia (88 kW) in via Aleardo Aleardi; Scuola Primaria Madre Teresa di Calcutta (157 kW) in via Sforza; Parcheggio del Centro Commerciale Le Befane, con pensiline fotovoltaiche (930,6 kW).

I presenti contenuti sono tutelati da diritti d’autore e non possono essere riutilizzati. Se desideri collaborare con noi e riutilizzare alcuni dei nostri contenuti, contatta: editors@nullpv-magazine.com.

Popular content

Sicilia, in arrivo bando da 80 milioni di euro per smart grids e sistemi di accumulo
29 Dicembre 2025 Avvio della procedura previsto entro il primo bimestre 2026. Già pubblicata la scheda pre-informativa