Riccione inaugura la sua CER: al centro un impianto fotovoltaico sperimentale

Share

Riccione ha attivato ufficialmente la propria Comunità energetica rinnovabile (CER) che presenta come “un modello di cooperazione locale tra cittadini, imprese e amministrazione finalizzato alla produzione e condivisione di energia da fonte solare”.

Attraverso una nota, il Comune ha spiegato che il progetto pilota prevede l’installazione di un impianto fotovoltaico da 10 kW, con potenziale ampliamento a 30 kW, sul tetto del nido d’infanzia comunale di viale Alessandria, nel quartiere Spontricciolo.

L’impianto è destinato alla produzione locale di energia elettrica rinnovabile, con la possibilità di reimmettere in rete l’energia non autoconsumata, redistribuendola virtualmente tra i membri della comunità.

“Sul portale del GSE è già possibile presentare le domande, ma solo dopo aver completato l’adesione alla Cer Comune di Riccione e aver ricevuto la comunicazione formale di accettazione come socio. Le domande potranno essere inoltrate fino al 30 novembre”, spiega il Comune romagnolo.

Al 30 giugno 2025 in Emilia-Romagna risultano censite 142 CER, di cui 87 costituite e 16 pienamente operative; una crescita significativa rispetto a fine 2024, quando erano state mappate 129 iniziative tra CER costituite e in sviluppo sull’intero territorio regionale.

I presenti contenuti sono tutelati da diritti d’autore e non possono essere riutilizzati. Se desideri collaborare con noi e riutilizzare alcuni dei nostri contenuti, contatta: editors@nullpv-magazine.com.

Popular content

Correttivo Testo unico FER, le richieste di Confindustria
05 Novembre 2025 Definizioni chiare per l’agrivoltaico, l'ampliamento delle aree idonee per il fotovoltaico, riconoscimento dello storage come infrastruttura strategic...