Bandi fotovoltaico: in Sicilia sono in arrivo 89 milioni per le PMI

Share

La Regione Siciliana ha presentato l’avviso pubblico “Sicilia efficiente: meno consumi, più futuro”, finanziato con le risorse del Programma regionale Fesr Sicilia 2021-2027 e pubblicato dall’assessorato delle Attività produttive.

Il bando mette a disposizione oltre 89 milioni di euro per aiutare le micro, piccole e medie imprese a ridurre i consumi energetici, abbattere le emissioni e rendere più efficienti i propri impianti e stabilimenti.

“Le tecnologie green sono ormai una leva di competitività: permettono di abbattere i costi e di rendere le aziende siciliane più moderne, più produttive e più rispettose del territorio. Con “Sicilia efficiente” vogliamo accompagnare le nostre imprese verso un futuro più sostenibile e competitivo”, ha dichiarato l’assessore regionale alle Attività produttive, Edy Tamajo.

L’avviso rientra nella priorità 2 del programma comunitario “Una Sicilia più verde”, che sostiene progetti di investimento finalizzati alla riqualificazione energetica delle imprese. L’obiettivo dichiarato dalla Regione è ridurre di almeno il 30% i consumi e le emissioni rispetto ai livelli attuali.

“Le agevolazioni saranno concesse in forma di contributo a fondo perduto e potranno riguardare interventi sugli impianti produttivi, sugli edifici aziendali e sull’installazione di sistemi di produzione energetica da fonti rinnovabili, come impianti fotovoltaici, solari, eolici o a biomassa. Il bando è rivolto alle micro, piccole e medie imprese attive in Sicilia, che potranno presentare domanda singolarmente o in forma aggregata”, spiega in modo ufficiale la Regione Siciliana.

Il finanziamento prevede un anticipo fino al 40% del contributo, garantito da fideiussione, mentre il saldo sarà erogato al completamento e alla rendicontazione delle spese.

Le domande di accesso alle agevolazioni dovranno essere inviate a partire dalle ore 12 del 16 dicembre 2025 e sino alle ore 12 del 21 gennaio 2026 attraverso l’apposita piattaforma informatica le cui istruzioni di accesso e funzionamento saranno comunicate dall’assessorato entro un tempo congruo rispetto il termine previsto per la presentazione delle istanze.

I presenti contenuti sono tutelati da diritti d’autore e non possono essere riutilizzati. Se desideri collaborare con noi e riutilizzare alcuni dei nostri contenuti, contatta: editors@nullpv-magazine.com.

Popular content

Pareri ambientali, VIA positiva a fotovoltaico di Iberdrola in provincia di Viterbo
26 Dicembre 2025 Il parere rilasciato dal Mase per 26,5 MW nel Comune di Cellere porta a 204,5 i MW di solare promossi a dicembre