Parte la CER di Brusasco, fotovoltaico su scuola e impianto a terra da 1 MW

Share

La Comunità energetica rinnovabile (CER) di Brusasco, inserita in CER Solar Valley, è operativa con un primo impianto fotovoltaico sul tetto della scuola e si prepara a fare un salto di scala grazie a un parco da circa 1 MW su area artigianale‑industriale che diventerà il motore principale della produzione condivisa nella comunità energetica Solar Valley.

Lo ha spiegato a pv magazine Italia Giulio Bosso, il sindaco del Comune che è destinato a diventare il polo di riferimento della CER sulla collina chivassese, grazie al collegamento alla cabina primaria di Brusasco che serve un’area vasta, fino a includere 13 comuni tra cui Cavagnolo, Monteu da Po, Lauriano, Verrua Savoia e Crescentino

“L’architettura di generazione della CER poggia su due pilastri: il fotovoltaico pubblico sui tetti comunali e il nuovo parco realizzato da un soggetto privato in zona artigianale‑industriale,  destinato a entrare nella CER Solar Valley una volta completato l’iter di attivazione, andando a massimizzare il potenziale di energia condivisa sulla cabina primaria di Brusasco”.

Il sindaco ha precisato che Solar Valley opera come piattaforma nazionale per comunità energetiche e ha già supportato diversi comuni piemontesi, in particolare nell’Astigiano e nel Cuneese. “Il metodo di accompagnamento dei territori è stato recentemente valorizzato dal GSE con il Premio “VIVI – Territori Vivibili” alla CER di San Benigno Canavese, realizzata proprio con Solar Valley e indicata come modello replicabile di partecipazione e autoconsumo diffuso”.

L’orizzonte di sviluppo della CER brusaschese guarda oltre gli impianti esistenti, puntando a un utilizzo sistematico del patrimonio edilizio comunale per incrementare la potenza fotovoltaica installata.

 

I presenti contenuti sono tutelati da diritti d’autore e non possono essere riutilizzati. Se desideri collaborare con noi e riutilizzare alcuni dei nostri contenuti, contatta: editors@nullpv-magazine.com.

Popular content

Pnrr Agrivoltaico, un nuovo fondo presso GSE salverà i progetti fino al 2029
26 Novembre 2025 Al convegno Aias di Roma, ora in corso, Fabrizio Penna, Capo Dipartimento Unità di Missione PNRR del Mase, annuncia la soluzione negoziata con Bruxell...