In settimana due pareri ambientali positivi per 63 MW di agrivoltaico

Share

In settimana il ministero dell’Ambiente e della Sicurezza energetica (Mase) ha rilasciato due nuove valutazioni di impatto ambientale (VIA) per 63 MW di progetti agrivoltaici. Considerando gli altri pareri rilasciati da inizio novembre, sale a 561,5 MW la potenza di progetti solari che hanno ottenuto parere favorevole nel mese corrente.

Il progetto più grande promosso in settimana è quello proposto da AP Green One Srl, controllata della società ingegneristica trapanese AP Engineering, che ha ottenuto il parere favorevole per un impianto agrivoltaico da 49,5 MW da realizzarsi nella provincia di Trapani, in Sicilia.

Decreti

Con decreto n. 712/2025 il Mase ha espresso parere positivo di compatibilità ambientale al progetto di un impianto agrovoltaico da 13,5 MW, denominato “Impianto SV51”, da realizzarsi nei comuni di San Donaci (BR) e Cellino S. Marco (BR). La società proponente è Hepv02 Srl.

Con decreto n. 714/2025 il Mase ha espresso parere positivo di compatibilità ambientale al progetto di un impianto agrivoltaico da 49,5 MW da realizzarsi nel comune di Partanna (TP). La società proponente è AP Green One Srl.

I presenti contenuti sono tutelati da diritti d’autore e non possono essere riutilizzati. Se desideri collaborare con noi e riutilizzare alcuni dei nostri contenuti, contatta: editors@nullpv-magazine.com.

Popular content

CES 2026 e la nuova architettura dello stoccaggio dell’energia
13 Gennaio 2026 Il CES 2026 ha raccontato una cosa che nel settore dell’energia sta diventando sempre più evidente: la transizione non è più una questione di produzio...