Perfezionata l’integrazione tra Sorgenia ed EF Solare Italia

Share

È stata perfezionata oggi con il closing l’operazione di integrazione tra Sorgenia ed EF Solare Italia, lo dice la stessa EF Solare.

“L’operazione consente a Sorgenia di integrare gli asset rinnovabili di EF Solare Italia, Renovalia, Renovalia Tramontana e le competenze tecniche di SCS Ingegneria. F2i Sgr conferma il ruolo di azionista di maggioranza con una partecipazione del 62% circa, il fondo statunitense Sixth Street detiene il 38% circa. Crédit Agricole conserva quote di minoranza in EF Solare Italia e Renovalia Tramontana”, ha scritto l’operatore fotovoltaico.

Il gruppo diventa il primo operatore italiano nella produzione fotovoltaica con oltre 940 MW in esercizio nel Paese, mantenendo al contempo una capacità termoelettrica. La potenza installata complessiva del gruppo supera oggi i 6 GW, si legge nel comunicato.

“Il piano industriale prevede un importante sviluppo di impianti fotovoltaici, eolici e batterie di accumulo per oltre 5 GW in Italia e Spagna. Parallelamente, sono previsti interventi di miglioramento tecnologico e valorizzazione per l’attuale portafoglio di impianti rinnovabili e per le centrali a ciclo combinato”, ha scritto EF Solare Italia, aggiungendo che la partnership permetterà anche lo sviluppo di progetti agrivoltaici.

I presenti contenuti sono tutelati da diritti d’autore e non possono essere riutilizzati. Se desideri collaborare con noi e riutilizzare alcuni dei nostri contenuti, contatta: editors@nullpv-magazine.com.

Popular content

DL Pnrr, nella bozza 1,8 miliardi di euro per agrivoltaico e comunità energetiche
16 Gennaio 2026 Le nuove risorse sono destinate a rifinanziare le misure Investimento 1.1 - "Sviluppo di sistemi agri-voltaici" e Investimento 1.2 - "Promozione delle...