Il ministero annulla il parere ambientale positivo per 13 MW di agrivoltaico

Share

In settimana il ministero dell’Ambiente e della Sicurezza energetica (Mase) non ha rilasciato nuove valutazioni di impatto ambientale (VIA) per progetti solari. Tuttavia, ha annullato il parere favorevole, precedentemnte rilasciato il 25 novembre con decreto 713/2025, a un impianto agrivoltaico da 13 MW.

Il progetto prevedeva la realizzazione del parco denominato “Clemente” da 13 MW nel Comune di San Severo (FG), in Puglia. La società proponente è Proenergy Solar Plant 3 Srl, controllata della Esco (energy service company) foggiana Proenergy Rinnovabili.

L’annullamento del precedente provvedimento è stato espresso dal ministero col decreto 737/2025. Nel testo si legge che la modifica “si rende necessaria al fine di assicurare il rispetto del procedimento e della disciplina in materia di tutela ambientale e culturale”.

In particolare, con l’entrata in vigore del decreto legge 175/25 (DL Transizione 5.0 e aree idonee), avvenuta il 22 novembre, il progetto non si trova più in area idonea.

A novembre, la potenza di progetti solari che ha ottenuto parere favorevole è stata pari a 561,5 MW.

I presenti contenuti sono tutelati da diritti d’autore e non possono essere riutilizzati. Se desideri collaborare con noi e riutilizzare alcuni dei nostri contenuti, contatta: editors@nullpv-magazine.com.

Popular content

Arera, il governo nomina Nicola dell’Acqua presidente e il nuovo collegio
04 Dicembre 2025 Lorena De Marco (FdI) Francesca Salvemini (FI) Alessandro Bratti (PD) e Livio De Santoli (M5S) sono i membri del collegio