Engie, a Pisa nel 2027 entrerà in esercizio impianto BESS da 52 MW

Share

Oggi, Engie Italia ha annunciato l’ampliamento del proprio portafoglio di sistemi di accumulo con l’acquisizione di un nuovo progetto BESS da 52 MW situato in provincia di Pisa.

L’operazione, conclusa con ReFeel New Energy – joint venture tra ReFeel e SUSI Partners – porta la capacità complessiva di accumulo del gruppo a 300 MW/1.108 MWh. Secondo quanto dichiarato, si tratta di un ulteriore passo nella roadmap di Engie per lo sviluppo di soluzioni di accumulo funzionali all’integrazione su larga scala delle energie rinnovabili e al rafforzamento della stabilità della rete elettrica nazionale.

Il progetto, già autorizzato e dotato di un contratto Capacity Market “CRM-27” della durata di 15 anni, prevede l’avvio dei lavori nel primo trimestre 2026 e l’entrata in esercizio nel 2027.

L’investimento del BESS di Pisa si inserisce nella strategia nazionale del gruppo, che punta a raggiungere 1,6 GW di capacità installata complessiva da rinnovabili e storage entro il 2030. Ad oggi Engie dispone di oltre 1 GW di capacità tra progetti in esercizio e in costruzione, comprendente 18 impianti fotovoltaici (250 MW), 19 impianti eolici (474 MW) e 7 sistemi di accumulo BESS (300 MW).

Lo scorso luglio, infatti, Engie ha comprato due progetti BESS da 100 MW in Puglia da Recurrent Energy, dichiarando a pv magazine Italia di quintuplicare il portafoglio di accumulo su larga scala in Italia.

I presenti contenuti sono tutelati da diritti d’autore e non possono essere riutilizzati. Se desideri collaborare con noi e riutilizzare alcuni dei nostri contenuti, contatta: editors@nullpv-magazine.com.

Popular content

Sei punti di vista sul Testo Unico FER: la VIA
08 Dicembre 2025 pv magazine Italia ha raccolto il punto di vista di cinque avvocati e un esperto sul Testo Unico FER. Saranno pubblicati una decina di articoli a rigu...