Finanziaria Sicilia: 12 milioni per fotovoltaico e accumulo

Share

La Regione Siciliana ha approvato la Finanziaria regionale 2026-2028, spiegando di aver “stanziato 24 milioni per energia solidale e rimozione dei rifiuti sulle strade”. Il valore totale della manovra è di circa 1,5 miliardi di euro.

La misura prevede 12 milioni di euro in finanziamenti a tasso agevolato per la realizzazione di impianti fotovoltaici e sistemi di accumulo. L’intervento, gestito da Irfis FinSicilia, darà priorità alle famiglie con i redditi più bassi.i.

“Questi interventi – sottolinea il presidente della Regione Siciliana Renato Schifani – confermano l’impegno del governo regionale per favorire la transizione energetica e la tutela dell’ambiente e del territorio, con un occhio sempre attento alle fasce più deboli della popolazione”.

L’iniziativa si affianca a un secondo investimento, anch’esso da 12 milioni di euro, volto a sostenere i Comuni e i Liberi consorzi nella rimozione dei rifiuti abbandonati lungo le strade extraurbane, con l’obbligo di installare sistemi di monitoraggio per prevenire nuovi abbandoni.

“Con queste due norme, da un lato  contrastiamo la povertà energetica, favorendo l’autoconsumo in un’ottica di sostenibilità economica e ambientale, dall’altro aiutiamo gli enti locali a rendere i loro territori più decorosi e a prevenire il fenomeno degli incendi dolosi. Due norme immagine per la nostra Regione”, ha affermato l’assessore all’Energia Francesco Colianni.

I presenti contenuti sono tutelati da diritti d’autore e non possono essere riutilizzati. Se desideri collaborare con noi e riutilizzare alcuni dei nostri contenuti, contatta: editors@nullpv-magazine.com.

Popular content

Facility Parco Agrisolare: il decreto sblocca 789 milioni per il fotovoltaico agricolo
18 Dicembre 2025 Il decreto Masaf istituisce la misura Pnrr per finanziare impianti fotovoltaici su tetti di edifici produttivi nei settori agricolo, zootecnico e agro...