Ferrovie dello Stato lavora a una gara da 100 milioni di euro per fotovoltaico su tetto

Share

Ferservizi, in nome e per conto di FS Energy, ha pubblicato oggi nel supplemento della Gazzetta ufficiale della Ue dedicato alle gare d’appalto l’avviso dell’esistenza di un sistema di qualificazione dal valore stimato in 100 milioni di euro per la realizzazione di impianti fotovoltaici su tetto.

L’appalto, la cui pubblicazione dovrebbe avvenire intorno al mese di marzo, sarà suddiviso in quattro lotti e l’aggiudicazione avverrà mediante il criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa. Il periodo di validità del sistema di qualificazione è indeterminato.

A luglio Ferrovie dello Stato ha fondato FS Energy, società che si occuperà dello sviluppo delle attività energetiche del Gruppo attraverso l’implementazione di impianti fotovoltaici per incrementare la produzione e ottimizzare l’autoconsumo.

A presiedere la società è stato nominato Massimiliano Garri, con Antonio Giunta nel ruolo di amministratore delegato. Alla sua costituzione, FS Energy si è posta come obiettivo l’installazione di 1,1 GW (circa 1,5 TWh in caso di fotovoltaico) di capacità rinnovabile entro il 2029, pari al 19% di tutti i consumi del Gruppo, e di circa 2 GW (3 TWh in caso di fotovoltaico) entro il 2034, ovvero il 40% dei consumi.

I presenti contenuti sono tutelati da diritti d’autore e non possono essere riutilizzati. Se desideri collaborare con noi e riutilizzare alcuni dei nostri contenuti, contatta: editors@nullpv-magazine.com.

Popular content

Facility Parco Agrisolare: il decreto sblocca 789 milioni per il fotovoltaico agricolo
18 Dicembre 2025 Il decreto Masaf istituisce la misura Pnrr per finanziare impianti fotovoltaici su tetti di edifici produttivi nei settori agricolo, zootecnico e agro...