L’Albero di Natale più grande del mondo è alimentato da fotovoltaico

Share

L’Albero di Natale di Gubbio, simbolo del Natale in Umbria, è un’installazione luminosa monumentale sulle pendici del Monte Ingino, riconosciuta dal Guinness World Records dal 1991 come albero di Natale più grande del mondo. Nel 2025 siamo arrivati alla 45ª edizione e l’accensione è avvenuta, come di consueto il 7 dicembre.

A livello tecnico si tratta di un grande profilo di albero tracciato sulla montagna con oltre 800 punti luminosi, con base larga circa 450 metri e “punta” che raggiunge la Basilica di Sant’Ubaldo. L’insieme delle luci copre il versante del Monte Ingino per circa 750 metri di altezza e una superficie di circa 130.000 metri quadrati, rendendolo visibile a chilometri di distanza.

Sulle pagine web ufficiali gestite dal Comitato dell’Albero di Natale più Grande del mondo, viene spiegato che i corpi illuminanti dell’albero sono oggi alimentati anche da energia prodotta da fonti rinnovabili, grazie a un percorso di progressiva riduzione dei consumi e di efficientamento.

“Gli impianti di illuminazione dell’Albero di Natale più Grande del mondo impegnano una potenza di circa 35 kW e consumano mediamente circa 11.500 Kwh ogni anno. Un impianto fotovoltaico composto da 16 moduli da 280 W ciascuno, installato sulla copertura della sede del Comitato, provvede durante l’anno a generare una quantità di energia che copre una buona parte del fabbisogno di energia elettrica degli impianti di illuminazione dell’Albero durante il periodo di accensione”, scrive il Comitato.

Inoltre, il Comitato spiega che la quantità di energia solare incidente caratteristica del luogo dove sorge la sede del Comitato è stata calcolata mediante un programma di simulazione matematica, ottimizzato dai dati storici di radiazione misurati in prossimità del sito stesso e che il sistema opera in modo da sfruttare la massima potenza del generatore solare utilizzando un software di gestione di tipo MPPT (Inseguimento del Punto di Massima Potenza).

Dal 2020, inoltre, sono stati sostituiti gradualmente i vecchi corpi illuminanti con tecnologie LED e strip LED.

I presenti contenuti sono tutelati da diritti d’autore e non possono essere riutilizzati. Se desideri collaborare con noi e riutilizzare alcuni dei nostri contenuti, contatta: editors@nullpv-magazine.com.

Popular content

Energy Release 2.0, MET sta sviluppando impianti solari per 600 aziende italiane
23 Dicembre 2025 La filiale milanese dell'azienda svizzera ha firmato i contratti con il GSE fine settimana scorsa. Nell'ambito dell'Energy Release 2.0, MET sarà un ag...