Pareri ambientali, a dicembre VIA positive per 254 MW

Share

A dicembre il ministero dell’Ambiente e della Sicurezza energetica (Mase) ha rilasciato valutazioni di impatto ambientale (VIA) positive per circa 254,5 MW di progetti solari. Tra lunedì 29 e mercoledì 31, alle VIA già pubblicate per 204,5 MW, si è aggiunto un parere agrivoltaico da 49,75 MW.

Il progetto denominato “Aidone PV” è stato proposto da Tep Renewables Srl, controllata di GreenJ Srl, del gruppo Fin Go & Fuel Spa*, e prevede la realizzazione del parco nel Comune di Aidone (EN), in Sicilia.

Il decreto 839/2025 prevede che dovrà essere stralciata dall’installazione dei pannelli l’area rientrante all’interno del “paesaggio locale 11” del piano paesaggistico della provincia di Enna, individuata come area tutelata.

Lo scorso mese il Consiglio dei ministri (Cdm), nella riunione di giovedì 11, ha espresso parere favorevole per undici impianti solari da realizzare in Puglia per una potenza complessiva di circa 710 MW. A novembre 2025, la potenza di progetti solari che ha ottenuto parere favorevole è stata pari a 561,5 MW.

*corretto a seguito di segnalazione dell’interessato

I presenti contenuti sono tutelati da diritti d’autore e non possono essere riutilizzati. Se desideri collaborare con noi e riutilizzare alcuni dei nostri contenuti, contatta: editors@nullpv-magazine.com.

Popular content

Nuovo piano Transizione 5.0, le modalità attuative del decreto Mimit inviato al MEF
08 Gennaio 2026 Nel testo prevista una clausola di "ultima trasformazione sostanziale" in un Paese Ue o aderente allo Spazio economico europeo