Ola Electric presenta il primo sistema di accumulo a batteria per uso residenziale interamente prodotto in India

Share

Il produttore di veicoli elettrici Ola Electric ha lanciato Ola Shakti, un sistema di accumulo di energia a batteria (BESS) per uso residenziale, dalla sua gigafactory nel distretto di Krishnagiri, nel Tamil Nadu. Il lancio segna l’ingresso dell’azienda nel mercato indiano dei BESS residenziali e ne segnala l’espansione oltre il settore automobilistico.

Alimentato dalle celle 4680 Bharat Cells di Ola, Ola Shakti è il primo BESS residenziale indiano interamente progettato, ingegnerizzato e prodotto sul territorio nazionale.

L’azienda ha dichiarato che Ola Shakti è stato progettato come soluzione energetica portatile e on-demand per famiglie, aziende agricole e imprese. Offre sicurezza di livello automobilistico, alta efficienza e costi di funzionamento e manutenzione pari a zero. A differenza dei tradizionali inverter al piombo-acido o dei generatori diesel, il sistema è dotato di commutazione istantanea (0 ms), funziona con un ampio intervallo di tensione in ingresso compreso tra 200 V e 240 V per proteggere gli elettrodomestici dalle fluttuazioni di tensione ed è a prova di fuoriuscite. Le sue batterie con grado di protezione IP67 sono state testate per resistere alla polvere, all’acqua e alle condizioni monsoniche.

Attraverso un’app mobile dedicata, i clienti possono accedere in tempo reale allo stato della batteria e al flusso di energia, analizzare i modelli di utilizzo per ottimizzare automaticamente il consumo energetico e ricevere informazioni utili per risparmiare denaro ed energia.

Ola Shakti è disponibile in quattro configurazioni: 1 kW/1,5 kWh, 1 kW/3 kWh, 3 kW/5,2 kWh e 6 kW/9,1 kWh. Il sistema è in grado di alimentare elettrodomestici quali condizionatori, frigoriferi, fornelli a induzione, pompe agricole e apparecchiature di comunicazione. Offre tempi di ricarica rapidi, fino a due ore, e fornisce energia di riserva per un massimo di 1,5 ore a pieno carico.

I presenti contenuti sono tutelati da diritti d’autore e non possono essere riutilizzati. Se desideri collaborare con noi e riutilizzare alcuni dei nostri contenuti, contatta: editors@nullpv-magazine.com.

Popular content

La Cina abolirà i rimborsi fiscali sulle esportazioni di prodotti legati all’energia solare ad aprile
12 Gennaio 2026 La Cina abolirà i rimborsi dell'imposta sul valore aggiunto per i prodotti fotovoltaici esportati a partire dal 1° aprile 2026, riducendo al contempo...