Puglia, prorogato al 16 febbraio il termine di partecipazione al bando CER

Share

Prorogato alle 12 del 16 febbraio il termine di presentazione delle candidature al bando della Puglia finalizzato alla costituzione di comunità energetiche rinnovabili (CER). Il rinvio della scadenza è stato stabilito dalla Regione con determina n. 14/2026.

Da disciplinare di gara, il termina era fissato al 23 ottobre. Tuttavia, si legge nell’atto di proroga, “sulla base delle istanze ad oggi pervenute esiste ancora disponibilità finanziaria per dare copertura ad ulteriori richieste di finanziamento”. Pertanto, la Regione ha deciso di dare tempo aggiuntivo per il coinvolgimento di nuovi possibili soggetti interessati.

Il bando mira a sostenere la produzione, la condivisione e il consumo dell’energia prodotta da fonti rinnovabili in modo locale per il contrasto alla povertà energetica. I contributi previsti dall’avviso sono destinati a coprire gli studi di pre-fattibilità tecnico-economica, le azioni di sensibilizzazione, il coinvolgimento e la comunicazione, le spese amministrative, legali e notarili connesse all’avvio e alla costituzione delle CER. I soggetti beneficiari dell’avviso sono gli enti territoriali e del terzo settore e le cooperative di comunità.

L’avviso, gestito dal dipartimento Sviluppo Economico della Regione, ha una dotazione complessiva di 2,5 milioni di euro a valere sulle risorse PR Puglia Fesr-FSE+ 2021-2027.

I presenti contenuti sono tutelati da diritti d’autore e non possono essere riutilizzati. Se desideri collaborare con noi e riutilizzare alcuni dei nostri contenuti, contatta: editors@nullpv-magazine.com.

Popular content

DL Transizione 5.0 e Aree idonee diventa legge: fiducia alla Camera
15 Gennaio 2026 Il testo è stato approvato senza alcuna modifica e nella forma trasmessa dal Senato l'8 gennaio