Pareri ambientali, due VIA positive per 122 MW agrivoltaici

Share

In settimana, dal 2 a 6 febbraio (oggi), il ministero dell’Ambiente e della Sicurezza energetica (Mase) ha pubblicato due valutazioni di impatto ambientale (VIA) positive per altrettanti progetti agrivoltaici da circa 122 MW complessivi.

La realizzazione dei due impianti è prevista in Emilia-Romagna e in Sicilia. Il progetto “Favara 2” è stato proposto dalla 11 Più Energia Srl, riconducibile alla bresciana 3R Energia, per la costruzione di un agrivoltaico da 65,1 MW nel Comune di Favara (Agrigento).

Il progetto “Quistella”, invece, prevede la realizzazione di un impianto agrivoltaico da 56,5 MW, integrato con un sistema Bess da 5 MW, da realizzarsi nel Comune di Carpi (Modena). La proponente Quistella Solar Srl è riconducibile a Boca Solar (Reggio Emilia).

A gennaio, il Mase ha rilasciato nove pareri positivi per circa 364 MW di solare.

Decreti

Con decreto n. 44/2026 il Mase ha espresso parere positivo di compatibilità ambientale al progetto di un impianto agrivoltaico denominato da 65,1 MW, denominato “Favara 2”, da realizzarsi nel comune di Favara (AG). La società proponente è 11 Più Energia Srl (3R Energia).

Con decreto n. 45/2026 il Mase ha espresso parere positivo di compatibilità ambientale al progetto di un impianto agrivoltaico avanzato da 56,54 MW, denominato “Quistella”, integrato con un sistema di accumulo Bess da 5 MW da realizzarsi nel Comune di Carpi (MO). La società proponente è Quistella Solar Srl (Boca Solar).

I presenti contenuti sono tutelati da diritti d’autore e non possono essere riutilizzati. Se desideri collaborare con noi e riutilizzare alcuni dei nostri contenuti, contatta: editors@nullpv-magazine.com.

Popular content

Enerland entra nel mercato italiano con un progetto da 20 MW in Basilicata
06 Febbraio 2026 L'impianto è progettato in modo da integrare la produzione di energia solare con le attività agricole e zootecniche.