Pierfrancesco Maran eletto presidente della commissione Ambiente dell’Europarlamento

Share

Pierfrancesco Maran (PD, S&D) è stato eletto nuovo presidente della commissione per l’Ambiente, il clima e la sicurezza alimentare (Envi) del Parlamento europeo.

Nato a Milano nel 1980, Maran è membro del Partito Democratico (PD) dal 2008 e in Europarlamento fa parte del gruppo dei Socialisti e Democratici (S&D) dal 2024. Laureato in scienze politiche, di professione consulente aziendale, è stato assessore per tre mandati di fila, dal 2011 al 2024, ricoprendo tre diverse deleghe: Ambiente ed energia, Urbanistica e Casa e Piano quartieri.

“Dobbiamo proseguire la transizione che abbiamo intrapreso attuando il Green Deal, che è in realtà un accordo di libertà che ci aiuta a rafforzare l’autonomia europea attraverso l’indipendenza energetica e delle risorse”, ha dichiarato Maran a seguito dell’elezione.

“Per avere successo, abbiamo bisogno di investimenti massicci – come sottolinea il rapporto Draghi – e di un’alleanza con i nostri cittadini e le nostre imprese. Dobbiamo dimostrare che i nostri obiettivi ambientali sono il motore della nostra prosperità, non un freno al nostro progresso”, ha aggiunto il democratico.

Maran succede nel ruolo di presidente della commissione Envi ad Antonio Decaro, dimessosi dall’Europarlamento a seguito dell’elezione a presidente della Regione Puglia alla fine 2025.

I presenti contenuti sono tutelati da diritti d’autore e non possono essere riutilizzati. Se desideri collaborare con noi e riutilizzare alcuni dei nostri contenuti, contatta: editors@nullpv-magazine.com.

Popular content

Sintesi dei principali sistemi di coltivazione agrivoltaica
10 Febbraio 2026 Un team di ricerca internazionale ha analizzato i sistemi agrovoltaici, evidenziandone le principali sfide in termini di progettazione, resa delle col...