Capacity Market, le nuove modifiche di Terna

Share

Terna ha avviato una nuova consultazione pubblica volta ad aggiornare la disciplina del Mercato della Capacità e la metodologia dei coefficienti di derating per le aste future, pubblicando i documenti relativi alla disciplina di prima attuazione per l’anno di consegna 2028.

Le modifiche derivano da una richiesta esplicita del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica (Mase), che il 22 gennaio 2026 ha invitato Terna a rivedere alcuni aspetti della disciplina, con l’obiettivo di favorire gli investimenti in nuova capacità e la sostituzione o il rifacimento di impianti esistenti.

La nuova proposta introduce aggiustamenti su vari fronti:

  • le modalità di qualifica all’asta e di offerta della capacità esistente oggetto di intervento di rifacimento;

  • la flessibilità dei termini di entrata in esercizio della capacità nuova aggiudicata e delle relative procedure di nomina post-asta, per ottemperare agli obblighi di consegna.

Il testo diffuso da Terna specifica che, contestualmente, sono poste in consultazione ulteriori modifiche volte a:

  • chiarire le modalità di partecipazione al Mercato della Capacità delle unità contrattualizzate tramite le aste MACSE;

  • precisare le regole di ammissibilità degli interventi di rifacimento anche per unità già oggetto di ripotenziamento in aste precedenti.

Accanto alla revisione della disciplina, Terna ha pubblicato il documento “Metodologia dei coefficienti di derating per l’asta madre 2028”, in cui propone un aggiornamento dei parametri per la determinazione della capacità effettiva riconosciuta alle diverse tecnologie. In particolare, vengono rivisti i coefficienti per gli impianti fotovoltaici, tenendo conto delle nuove curve di produzione giornaliere e stagionali, sempre più integrate con sistemi di accumulo, e sono rivisti anche i sistemi di storage, il cui contributo all’adeguatezza del sistema elettrico cresce con la diffusione delle soluzioni di lunga durata e con la maggiore presenza di rinnovabili non programmabili.

L’obiettivo è adeguare i criteri di valutazione alla reale disponibilità e affidabilità della capacità fornita dalle tecnologie più innovative, riconoscendo il ruolo strategico che fotovoltaico e accumulo svolgono nella sicurezza e flessibilità del sistema elettrico nazionale.

La consultazione rappresenta un’occasione importante per partecipare attivamente alla definizione delle regole del Mercato della Capacità. Le osservazioni possono essere inviate entro il 9 marzo 2026 all’indirizzo ConsultazioneMercatoCapacita@nullterna.it.

I presenti contenuti sono tutelati da diritti d’autore e non possono essere riutilizzati. Se desideri collaborare con noi e riutilizzare alcuni dei nostri contenuti, contatta: editors@nullpv-magazine.com.

Popular content

PPA per fotovoltaico (e agrivoltaico?): DXT Commodities spiega il mercato
21 Ottobre 2024 You Zhou, senior power originator presso DXT Commodities, spiega a pv magazine Italia il mercato PPA italiano, fornendo delle previsioni per il 2025.