Costruire comunità per un futuro 100% rinnovabile

Share

Le Comunità Energetiche Rinnovabili rappresentano uno strumento fondamentale per lo sviluppo di un modello energetico più solidale e democratico, caratterizzato dall’attivismo di cittadini e cittadine, amministrazioni e imprese, e anche un modo per rafforzare legami di comunità e di territorio e porre sempre più attenzioni ai bisogni delle persone, grazie alla riduzione delle disuguaglianze e all’apporto di benefici strutturali. Al fine di rafforzare la rete di attori che concorrono alla diffusione delle CER in Italia e di sviluppare sempre più il dibattito legato a tale pratica, Legambiente sta organizzando una giornata di lavoroaperta a tutti gli stakeholders del settore CER e dedicata al confronto, alla formazione e alla condivisione di buone pratiche.
L’evento ENERGIA CONDIVISA: COSTRUIRE COMUNITÀ PER UN FUTURO 100% RINNOVABILE, che ospiterà anche la premiazione del Bando C.E.R.S. 2026, ha come obiettivo quello di fornire strumenti per la risoluzione delle problematiche reali che gravitano attorno a questo importante strumento di politica energetica sostenibile e di spingere sulla loro componente solidale.
L’evento avrà luogo a Roma il 14 aprile, presso la sede del Centro Congressi Cavour, in Via Cavour 50/a. Le attività partiranno dalle 9:30 e includeranno la consegna dei premi del Bando C.E.R.S.: arrivato alla sua terza edizione, nasce con l’obiettivo di promuovere le realtà che hanno deciso di puntare sugli aspetti solidali delle CER e di premiare il grande valore sociale che queste comunità possono avere per le famiglie e i territori, attraverso un sostegno economico.
Nello specifico, la giornata sarà articolata attraverso diversi gruppi di lavoro, ognuno dei quali approfondirà, tramite un facilitatore o una facilitatrice, differenti tematiche, che vanno dalle migliori pratiche di coinvolgimento dei cittadini, alle varie soluzioni per l’ottimizzazione dell’energia condivisa, fino agli aspetti solidali e alle sfide attuali.
Affinché si possano creare sinergie tra cittadini, enti locali, imprese e associazioni, è previsto un light lunch per poter sviluppare momenti di networking.
In allegato, è possibile prendere visione del save the date dell’evento.
Si ricorda che, per ragioni organizzative e logistiche, per poter prendere parte è necessaria la compilazione del Modulo di iscrizione ENERGIA CONDIVISA: COSTRUIRE COMUNITÀ PER UN FUTURO 100% RINNOVABILE