di Solar Solutions Torino
Si è chiusa con risultati oltre le aspettative la prima edizione italiana di Solar Solutions Torino, svoltasi l’1 e il 2 ottobre al Lingotto Fiere. Un debutto che ha confermato l’evento come nuovo punto di riferimento per il settore delle energie rinnovabili nel
Nord Italia.
Il Padiglione 1 si è trasformato in una vera e propria “isola verde”, animata da un’atmosfera
positiva e costruttiva con il Summit Competenze e Mercato delle Rinnovabili nel Nord Italia, che ha favorito il dialogo tra espositori, istituzioni, associazioni, professionisti e media, creando nuove connessioni e opportunità di collaborazione.
Contenuti di qualità e networking strategico
Grande riscontro per la Seminar Area, concepita come un salotto tecnico in cui aziende, esperti e stakeholder hanno discusso in maniera accessibile ma approfondita temi di alto valore scientifico e tecnologico.
Il livello dei contenuti si è distinto per innovazione e visione, spaziando dalle più recenti ricerche su nuovi materiali e composizioni chimiche per batterie di ultima generazione a sistemi di accumulo energetico auto-ricaricanti, dalle pellicole fotovoltaiche ai processi di riciclo dei pannelli solari, fino a soluzioni avanzate come la produzione di energia dalla CO₂. Non sono mancati approfondimenti sul ruolo delle Comunità Energetiche Rinnovabili (CER) e sulle politiche energetiche a livello locale, nazionale ed europeo.
Un ringraziamento speciale va ad Andrea Ballocchi, giornalista specializzato in energie rinnovabili, tecnologia e sostenibilità, che con passione, competenza e dedizione ha guidato i lavori della Seminar Area, contribuendo in maniera determinante al successo delle due giornate. Il tutto è stato reso possibile anche grazie all’organizzazione impeccabile di InfoWeb e
Prospecta Formazione.
Espositori entusiasti e premi assegnati
Gli espositori hanno accolto con entusiasmo l’occasione di presentare le proprie tecnologie, confrontarsi con operatori qualificati e arricchire le proprie competenze, dimostrando come la transizione energetica si traduca concretamente in progetti e soluzioni innovative.
L’Innovation Boulevard ha ospitato numerose novità, culminate nella premiazione dei vincitori: il Best Innovation Award è stato assegnato alla startup italiana Heiwit, grazie alla sua batteria agli ioni di sodio, mentre il Best Promotion Award è andato a Enphase Energy, multinazionale leader nel settore, per l’efficacia della sua campagna promozionale.
Le voci dei protagonisti
Alcuni feedback raccolti dagli espositori confermano il successo della manifestazione:
- WKK Italia: “Siamo partiti con il piede giusto qui a Torino: grande affluenza, tanti incontri interessanti e un forte entusiasmo per l’innovazione nel settore ll team WKK è entusiasta di confrontarsi con i professionisti del settore per parlare di soluzioni di fissaggio e delle novità che stanno guidando la transizione energetica.”
- PvXchange : “We are excited for two exciting exhibition days filled with interesting
conversations, valuable insights, and new contacts.”
- ESY Sunhome: “L’evento ha saputo evidenziare con forza l’intersezione tra energia, società e resilienza urbana, offrendo un contributo concreto al raggiungimento degli obiettivi principali di “Narratives of Urban Resilience: A Cultural Approach to Climate Transitions”, iniziativa da noi lanciata e ufficialmente registrata presso le Nazioni Unite”.
Una formula vincente
L’atmosfera conviviale e professionale ha favorito il networking e la nascita di una vera e propria comunità di settore. Anche i media presenti hanno colto lo spirito positivo dell’iniziativa, raccontando storie concrete e di valore.
Particolarmente significativi i commenti dei partner e relatori:
- Angela Pagano, Responsabile Relazioni istituzionali di Kyoto Club, che ha dato il patrocinio ufficiale alla manifestazione: “Come partner ufficiali della prima edizione di Solar Solutions Torino, esprimiamo la soddisfazione del Kyoto Club nell’aver inaugurato un evento che si appresta a diventare un appuntamento irrinunciabile del mondo del Ci complimentiamo per l’organizzazione attenta e scrupolosa, per la cortesia dello staff, per la rigorosa pianificazione dei convegni che hanno visto una
buona partecipazione di pubblico. Aver raccolto aziende di rilievo nel settore, che hanno dato fiducia a questa prima manifestazione, e aver invitato relatori di accertata competenza, ha dimostrato senza dubbio la grande esperienza nell’organizzazione già in ambito europeo, e una certezza per le future edizioni in Italia”.
- Alessandro Bertocchi, Direttore Commerciale INFOWEB – PROSPECTA FORMAZIONE: “L’Area Seminari di Solar Solutions si è rivelata un vero e proprio laboratorio di idee, dove il dibattito sulla transizione energetica ha raggiunto un notevole spessore tecnico e scientifico. Abbiamo assistito a un dialogo costruttivo tra il mondo accademico e quello industriale, con relatori che hanno presentato non solo soluzioni consolidate, ma anche ricerche pionieristiche, come quelle sulle batterie al potassio, la ricarica a induzione e l’integrazione delle geostrutture La grande partecipazione e le domande pertinenti del pubblico hanno trasformato ogni intervento in un momento di realecondivisione della conoscenza, dimostrando la forte necessità di approfondimenti concreti e innovativi nel settore.”
- Giuseppe Milano, Ingegnere e urbanista esperto in pianificazione territoriale ed energetica, relatore: “In appuntamenti importanti come quello di oggi si ha il privilegio di sentire il fresco profumo dell’innovazione socio-ambientale generativa ispirata dalla creatività dei più giovani che apre le porte ad un’economiacivile collaborativa che ambisce a disegnare un nuovo modello di società, più equa e giusta”.
Verso il futuro
La prima edizione di Solar Solutions Torino rappresenta solo l’inizio di un percorso: la prossima
edizione è già in calendario per il 28 e 29 ottobre 2026, sempre al Lingotto Fiere.
Nel frattempo, il format internazionale proseguirà quest’anno con i prossimi appuntamenti: Kortrijk (Belgio) l’8 e il 9 ottobre, Düsseldorf (Germania) il 3 e il 4 dicembre, e nel 2026 con le tappe di Lipsia, Amsterdam, Vienna e Brema.
Un breve video dell’edizione Torinese appena conclusa è disponibile sul sito ufficiale: https://www.solarsolutionstorino.it/area-stampa/.




