Consorzio olandese-tedesco collabora a moduli fotovoltaici tandem perovskite/silicio a 2 terminali

Share

Un consorzio olandese-tedesco guidato dall’Organizzazione olandese per la ricerca scientifica applicata (TNO) sta cercando di portare sul mercato una tecnologia di celle solari tandem perovskite-silicio a due terminali (2T) nell’ambito di un progetto di ricerca quadriennale chiamato FIT4Market .

“Attraverso il nostro lavoro vogliamo definire un approccio semplificato per la produzione di prodotti solari in tandem perovskite-silicio 2T”, ha dichiarato a pv magazine Gianluca Coletti, ricercatore di TNO “La tecnologia delle celle tandem monolitiche che stiamo sviluppando utilizza celle di silicio cristallino PERC commerciali con lato anteriore planare, che evita complessità nel trattare con la struttura della superficie del silicio”.

Il modulo avrà un design bifacciale e un incapsulamento vetro-vetro , che secondo il consorzio è ideale per proteggere le celle di perovskite dall’umidità. Il nuovo prodotto può avere una potenza in uscita di oltre 300 W/m2, rispetto ai circa 200 W/m2 dei tradizionali pannelli PERC.

Il consorzio, che comprende anche il produttore di pannelli solari Qcells con sede in Corea del Sud, vuole sviluppare le migliori pratiche per la produzione della tecnologia. “Vogliamo sviluppare moduli tandem con un costo energetico competitivo e affidabilità e prestazioni leader del settore”, ha affermato Jorg Muller, responsabile della ricerca e sviluppo delle celle di Qcells. “Qcells metterà a disposizione del progetto la sua esperienza nel settore delle celle di silicio, con il nostro team del Benelux che supervisiona i test sul campo per misurare le prestazioni energetiche e il rendimento nel mondo reale”.

Altri membri del consorzio sono il produttore olandese di apparecchiature di produzione Levitech NL , il fornitore olandese di produzione di apparecchiature fotovoltaiche MIT Thermal Solutions NL , il produttore di macchinari Tempress e il fornitore olandese di resine estrudibili Yparex NL.

Il TNO sta attualmente sviluppando una cella solare tandem in perovskite-silicio semitrasparente a quattro giunzioni (4T) in collaborazione con il consorzio Solliance che comprende la Delft University of Technology , la Eindhoven University of Technology e l’istituto di ricerca belga Imec . Il dispositivo ha raggiunto a settembre un’efficienza di conversione della potenza del 30,1% .

Q Cells e l’istituto di ricerca tedesco Helmholtz-Zentrum Berlin (HZB) hanno annunciato a marzo di aver raggiunto un’efficienza del 28,7% per una cella solare tandem in perovskite-silicio a due terminali.

Il dispositivo si basa su una cella inferiore in silicio basata sulla tecnologia a semicella Q.antum monocristallina di Hanwha Q Cells e su una cella superiore a base di perovskite.

 

I presenti contenuti sono tutelati da diritti d’autore e non possono essere riutilizzati. Se desideri collaborare con noi e riutilizzare alcuni dei nostri contenuti, contatta: editors@nullpv-magazine.com.