KAUST dichiara un’efficienza del 33,7% per le celle solari tandem perovskite/silicio

Share

Gli scienziati guidati dal KAUST dell’Arabia Saudita hanno raggiunto un’efficienza di conversione di potenza del 33,7% per una cella solare in perovskite-silicio. Il professore del KAUST Erkan Aydin ha dato l’annuncio sul suo account LinkedIn.

“In due mesi abbiamo stabilito un nuovo record mondiale per le celle solari tandem perovskite/silicio – ancora una volta! Con l’ultimo aggiornamento, le celle solari tandem perovskite/silicio hanno raggiunto l’impressionante efficienza di conversione di potenza certificata del 33,7%, superando il precedente traguardo del 33,2%. Ci auguriamo che questo nuovo traguardo contribuisca ad accelerare la transizione verso l’energia verde”, ha dichiarato.

L’European Solar Test Installation (ESTI) ha certificato il risultato.

La cella di 1 cm2 ha inoltre raggiunto una tensione a circuito aperto di 1,974 V, una densità di corrente di corto circuito di 20,99 mA/cm2 e un fattore di riempimento dell’81,3%.

A gennaio, KAUST ha annunciato un’efficienza di conversione di potenza del 28,1% per una cella solare tandem perovskite-silicio basata su wafer di silicio testurizzati. Nell’agosto 2022 ha dichiarato un’efficienza del 26,2% per un dispositivo fotovoltaico monolitico in tandem perovskite-silicio.

Nel dicembre 2021, i ricercatori del KAUST hanno raggiunto un’efficienza di conversione di potenza del 28,2% per una cella solare tandem con un’area di circa 1 cm2, basata su una perovskite n-i-p impilata sopra un’eterogiunzione di silicio.

Lo stesso gruppo di ricerca ha recentemente annunciato una cella solare tandem invertita perovskite-silicio con un interstrato di 1 nm a base di fluoruro di magnesio (MgFx) posto tra lo strato di perovskite e lo strato di trasporto delle buche (HTL), al fine di ridurre le perdite di tensione.

I presenti contenuti sono tutelati da diritti d’autore e non possono essere riutilizzati. Se desideri collaborare con noi e riutilizzare alcuni dei nostri contenuti, contatta: editors@nullpv-magazine.com.