MAN Energy installa in Danimarca la più grande pompa di calore ad acqua di mare del mondo

Share

MAN Energy Solutions, produttore tedesco di motori, ha installato la più grande pompa di calore ad accumulo di energia elettrotermica (ETES) al mondo con CO2 come refrigerante nella città portuale di Esbjerg, in Danimarca. Due sistemi di riscaldamento da 50 MW, alimentati dai vicini parchi eolici, utilizzeranno il mare di Wadden come fonte di calore.

La pompa di calore su scala industriale sostituirà il calore prodotto dal carbone per il teleriscaldamento di Esbjerg. Con i sistemi già messi in funzione, la soluzione entrerà in funzione quest’autunno, ha dichiarato MAN Energy sul suo sito web. Fornirà calore a 25.000 famiglie e produrrà 350.000 MWh di calore all’anno.

La pompa di calore può raggiungere una temperatura massima di 150 C e fornirà acqua alla rete di teleriscaldamento della città a 90 C.

“Una delle caratteristiche uniche di questa soluzione a pompa di calore è che l’utilizzo di energia eolica in eccesso può bilanciare la rete, se necessario”, ha dichiarato Karl Böhle, senior project manager di MAN.

La pompa di calore ETES può convertire l’energia eolica o solare in eccesso in calore, immagazzinarlo e inviarlo ai clienti nei giorni in cui il sole o il vento sono scarsi, spiega MAN Energy in un articolo pubblicato sul sito web.

“Il sistema a pompa di calore può effettivamente modificare il proprio consumo elettrico”, ha dichiarato Kenneth Jørgensen, direttore del progetto presso DIN Forsyning, l’azienda che ha ideato il progetto. “Possiamo venderlo alla rete come servizio per l’integrazione di ulteriori energie rinnovabili. In questo modo, possiamo aiutare gli operatori di rete a fornire servizi elettrici migliori e, allo stesso tempo, fornire ai nostri clienti un riscaldamento pulito ed economico”.

I presenti contenuti sono tutelati da diritti d’autore e non possono essere riutilizzati. Se desideri collaborare con noi e riutilizzare alcuni dei nostri contenuti, contatta: editors@nullpv-magazine.com.

Popular content

Sardegna, la moratoria per eolico e fotovoltaico è legge
02 Luglio 2024 Il Consiglio regionale della Sardegna ha approvato stamattina il disegno di legge n. 15/A, ovvero il provvedimento che decreta per 18 mesi lo stop all...