Decreto interministeriale sulle aree idonee entro luglio, dice Pichetto

Share

Il ministro dell’Ambiente Gilberto Pichetto ha detto che sarà approvato “entro luglio” il decreto interministeriale sui criteri per l’individuazione delle aree idonee per gli impianti da fonti rinnovabili.

“Abbiamo trovato un punto di convergenza con i ministri della Cultura e dell’Agricoltura su un testo di mediazione che si tradurrà dopo il confronto con le Regioni in un decreto di indirizzo, da declinare a livello regionale. Serve un meccanismo di incentivo alle Regioni, perché altrimenti si rischia una situazione a macchia di leopardo”, ha detto il ministro, come confermato dal ministero dell’Ambiente (MASE).

Pichetto ha anche spiegato di aver disposto il raddoppiamento del numero dei membri delle commissioni di valutazione, per velocizzare le autorizzazioni, rimanendo comunque “rigorosi”.

I presenti contenuti sono tutelati da diritti d’autore e non possono essere riutilizzati. Se desideri collaborare con noi e riutilizzare alcuni dei nostri contenuti, contatta: editors@nullpv-magazine.com.

Popular content

Il blackout iberico non è colpa del solare, e questo è certo
30 Aprile 2025 Due cali separati da 1,5 secondi. Bastati a far collassare l’intero sistema. Perché? Perché quella rete, su cui hanno impiantato la rivoluzione energe...