Fraunhofer ISE aiuta Holosolis a costruire la più grande fabbrica solare d’Europa

Share

L’Istituto tedesco Fraunhofer per l’energia solare (ISE) ha dichiarato che sosterrà la startup francese Holosolis, spinoff di EIT InnoEnergy, nella costruzione di un impianto di produzione di moduli a Hambach, vicino a Sarreguemines, nella Francia nord-occidentale.

Il sito si trova presso un progetto di fabbrica ora abbandonato da REC. Il produttore norvegese di moduli solari aveva originariamente pianificato di costruirvi una fabbrica di pannelli a etero-giunzione da 4 GW.

“L’approccio di HoloSolis, che prevede la costruzione di una linea di produzione fotovoltaica dalle celle solari ai moduli fotovoltaici e l’ulteriore sviluppo della tecnologia, ci ha convinto fin dall’inizio”, ha dichiarato Jochen Rentsch, responsabile del trasferimento tecnologico della divisione fotovoltaica del Fraunhofer ISE. “Siamo molto felici di poter accompagnare la giovane azienda nel suo percorso per diventare un importante produttore europeo di componenti fotovoltaici”.

Sono stati tre attori europei – EIT Innoenergy, il gruppo francese IDEC e TSE – a fondare Holosolis. EIT Innoenergy è un investitore cleantech cofinanziato dall’UE con sede a Eindhoven, nei Paesi Bassi. IDEC Group è un importante operatore immobiliare locale in Francia, mentre TSE è un importante produttore di energia solare in Francia e un leader nell’agrivoltaico.

Holosolis è un’iniziativa di punta della European Solar PV Industry Alliance (ESIA), che mira a stabilire una capacità produttiva europea di 30 GW all’anno entro il 2025.

I presenti contenuti sono tutelati da diritti d’autore e non possono essere riutilizzati. Se desideri collaborare con noi e riutilizzare alcuni dei nostri contenuti, contatta: editors@nullpv-magazine.com.