Ardian acquisisce 100% di ICQ, continua espansione in rinnovabili in Italia

Share

Ardian ha annunciato l’acquisizione del 100% di ICQ holding, un portafoglio di asset di energie rinnovabili nel sud Italia.

“Il portafoglio acquisito consiste in 109 MW di progetti operativi (6 parchi eolici, 2 progetti idroelettrici e 2 attività di biogas) e in una pipeline di progetti eolici per ulteriori 89 MW,” ha scritto la società di investimento.

Ardian, attraverso Ardian Clean Energy Evergreen Fund (ACEEF), aveva già acquisito una quota di minoranza di ICQ nel luglio 2022.

Ardian riporta che, nel mentre, ha promosso la ristrutturazione del debito del gruppo nell’estate del 2022 e il rifinanziamento dell’intero portafoglio eolico nel luglio del 2023.

La piattaforma italiana di ACEEF detiene ora quasi 500 MW di asset eolici, solari, idroelettrici e di biogas, tra cui Mirto Holding, società con impianti solari in sviluppo per 100 MW.

“Il fondo continuerà a concentrarsi su tecnologie di energia rinnovabile più mature, quali solare, eolico e idroelettrico, nonché sulle tecnologie più emergenti come il biogas, la biomassa, lo stoccaggio e l’efficienza energetica”, ha detto Ardian.

ACEEF è il fondo per l’energia pulita di Ardian Infrastructure, lanciato all’inizio del 2022, con un closing a luglio 2023 che ha visto la raccolta di 1,0 miliardi di euro.  Si tratta di un fondo ai sensi dell’articolo 9 secondo l’EU Sustainable Finance Disclosure Regulation (SFDR).

“Questo investimento … dimostra ancora una volta l’approccio industriale alla base della nostra attività di investimento nel settore energetico, con capitali a lungo termine e una forte esperienza nella gestione degli asset, con il chiaro obiettivo di accelerare la transizione energetica”, ha commentato Federico Gotti Tedeschi, il direttore di Ardian Infrastructure.

Ardian Infrastructure ad oggi gestisce, attraverso tutti i suoi fondi, più di 8 GW di capacità di energia termica e rinnovabile in Europa e nelle Americhe.

I presenti contenuti sono tutelati da diritti d’autore e non possono essere riutilizzati. Se desideri collaborare con noi e riutilizzare alcuni dei nostri contenuti, contatta: editors@nullpv-magazine.com.