Stabilimento di bombole autoconsuma il 65% grazie all’impianto fotovoltaico da 1,82 MW

Share

Sugli oltre 16.684 mq di estensione del tetto dello stabilimento produttivo della Antonio Merloni Pressure Vessels, a Matelica (Macerata) è stato installato un impianto fotovoltaico composto da 3.872 pannelli di ultima generazione, per una potenza totale di 1,82 MW.

Attiva nella produzione di bombole per lo stoccaggio di GPL, grazie alla produzione fotovoltaica circa il 65% della produzione dell’impianto sarà impiegata nell’autoconsumo dello stabilimento, mentre la restante energia verrà immessa nella rete elettrica nazionale.

In questa realizzazione è protagonista Rovale, società controllata da Italgen, green energy company del gruppo Italmobiliare, e partecipata da Verdenergia, società del gruppo Quiris operativa nel settore dell’efficienza energetica e della produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili

“I costi di realizzazione del progetto sono totalmente a carico di Rovale, che è proprietaria dell’impianto fotovoltaico sul quale assicura il monitoraggio 24 ore su 24 per 365 giorni l’anno nonché la costante manutenzione. Oltre a non sostenere alcun costo di realizzazione, Antonio Merloni Pressure Vessels guadagnerà dalla cessione dei diritti di superficie e servitù dei tetti e risparmierà sui costi dell’energia, stipulando con Italgen un contratto di fornitura a prezzo scontato per l’energia elettrica prodotta a Matelica”, spiega Italgen in una nota stampa.

La tipologia di attività della nostra impresa, che opera in un settore ad elevato consumo energetico, le imprevedibili fluttuazioni dei costi dell’energia e le politiche di contenimento delle emissioni attuate dall’Unione Europea ci hanno indotto a puntare su una fonte rinnovabile e totalmente green per alimentare lo stabilimento”, ha dichiarato  Paolo Sparvoli, Amministratore Unico della Antonio Merloni Pressure Vessels.

“Italgen inaugura oggi il quarto impianto fotovoltaico nell’arco di meno di un anno, compiendo un altro importante passo nel suo percorso di crescita e diversificazione delle fonti di produzione. Per l’eccellenza delle tecnologie applicate e per la sua estensione, il fotovoltaico di Matelica rappresenta un punto di riferimento nel panorama nazionale”, è il commento di Luca Musicco, Consigliere Delegato e Direttore Generale Italgen.

I presenti contenuti sono tutelati da diritti d’autore e non possono essere riutilizzati. Se desideri collaborare con noi e riutilizzare alcuni dei nostri contenuti, contatta: editors@nullpv-magazine.com.

Popular content

Terreni adatti disponibili in Italia quasi il doppio di quelli necessari per FV a terra, dice EBB
26 Luglio 2024 Per ospitare queste capacità, BAA stima che l'Italia avrà bisogno di circa l'1,7% del suo territorio totale entro il 2030 e del 2,7% entro il 2040. Qu...