Maxeon Solar Technologies taglierà il 15% della forza lavoro globale

Share

L’azienda di pannelli solari Maxeon Solar Technologies licenzierà il 15% dei suoi dipendenti entro la fine dell’anno per gestire l’impatto della riduzione delle spedizioni da parte di un cliente di generazione distribuita  in Nord America e di un “rallentamento della domanda a livello industriale” nei mercati globali della generazione distribuita, ha annunciato in un comunicato stampa.

Bill Mulligan, amministratore delegato di Maxeon, ha dichiarato nel comunicato che l’azienda ha deciso di “snellire” le operazioni, di investire in nuove tecnologie e di sviluppare un mix tra i mercati della generazione distribuita e quelli di grande scale a causa del “rapido cambiamento delle condizioni del mercato e del settore”.

“Crediamo che Maxeon sia ben posizionata per far fronte a questo sconvolgimento del mercato e uscirne rafforzata”, ha dichiarato.

Il comunicato stampa menziona che il più grande cliente di generazione distribuita con sede in Nord America ha recentemente “violato i suoi obblighi di pagamento” e di conseguenza l’azienda ha sospeso le spedizioni alla fine di luglio.

“Sebbene questo cliente abbia recentemente effettuato diversi pagamenti sul suo saldo in sospeso e sia ora prossimo a diventare in regola, continuiamo a sospendere le nostre spedizioni e a impegnarci in buona fede per [la] risoluzione di alcune richieste di violazione in corso ai sensi del Master Supply Agreement”, ha spiegato Mulligan.

“Non abbiamo visibilità sulla rapidità con cui tale risoluzione potrà essere raggiunta. La nostra posizione è quella di avere contratti di quantità e prezzi certi”.

La Maxeon, che ha 35 anni e ha sede a Singapore ma è presente in altri 13 Paesi, prevede per il terzo trimestre 2023 un fatturato compreso tra 224 e 229 milioni di dollari, con spedizioni comprese tra 622 MW e 632 MW. L’EBITDA dell’azienda, invece, dovrebbe diminuire di circa 30 milioni di dollari nel terzo trimestre 2023 a causa delle ragioni sopra elencate e di “aggiustamenti di inventario”.

L’azienda fornirà ulteriori dettagli sui risultati del terzo trimestre del 2023 e sulle previsioni per il quarto trimestre del 2023, oltre a maggiori informazioni sulle attività di ristrutturazione, durante l’incontro per gli utili del terzo trimestre del 2023, attualmente previsto per il 15 novembre 2023.

I presenti contenuti sono tutelati da diritti d’autore e non possono essere riutilizzati. Se desideri collaborare con noi e riutilizzare alcuni dei nostri contenuti, contatta: editors@nullpv-magazine.com.

Popular content

Terreni adatti disponibili in Italia quasi il doppio di quelli necessari per FV a terra, dice EBB
26 Luglio 2024 Per ospitare queste capacità, BAA stima che l'Italia avrà bisogno di circa l'1,7% del suo territorio totale entro il 2030 e del 2,7% entro il 2040. Qu...