Tecnologia tandem perovskite-silicio di Oxford PV testata in un’auto da corsa solare

Share

Oxford PV, uno sviluppatore britannico di tecnologie solari a perovskite, ha annunciato la sua collaborazione con Top Dutch Solar Racing per la prossima Bridgestone World Solar Challenge in Australia.

Il team olandese guiderà un veicolo della cosiddetta classe Challenger, che limita le dimensioni delle piastre fotovoltaiche a 4 m2 , in base ai limiti imposti dal regolamento della gara. “Ci sono circa 400 celle tandem nell’intero impianto solare”, ha dichiarato alla rivista Pv Stewart Hooper, responsabile della realizzazione dei prodotti e dei prodotti avanzati di Oxford PV.

“Le celle tandem sono di dimensioni personalizzate, tagliate dalle nostre normali celle di produzione di dimensioni M6”, ha detto Hopper, aggiungendo che le celle standard di Oxford PV sono state ridotte a 100 cm2 per la piastra solare del veicolo. Inoltre, per mantenere il peso sotto controllo, il campo solare non è racchiuso in un vetro.

È la prima volta che Oxford PV partecipa al concorso. Negli ultimi mesi ha compiuto progressi in termini di efficienza con celle tandem a eterogiunzione-perovskite realizzate nel suo impianto di produzione di Brandeburgo, in Germania.

“Nell’ultimo anno il nostro team ha studiato come catturare al meglio l’energia del sole utilizzando tecnologie nuove e innovative che ci permetteranno di competere con team con oltre 10 anni di esperienza. Le celle solari al silicio tandem di Oxford PV possono superare le tradizionali celle solari al silicio di almeno il 20% e rappresentano il prossimo grande balzo in avanti per l’energia solare, dato che le celle al silicio si avvicinano ai loro limiti teorici”, ha dichiarato Laura de la Fuente Esteban, ingegnere fotovoltaico di Top Dutch Solar Racing.

La Bridgeston World Solar Challenge si terrà dal 20 al 27 ottobre 2023. Sono 32 i partecipanti alla classe Challenger provenienti da scuole e università di 18 località da tutto il mondo. La competizione si è tenuta l’ultima volta nel 2019. L’evento del 2021 è stato cancellato a causa delle restrizioni ai viaggi durante la pandemia di Covid-19.

I presenti contenuti sono tutelati da diritti d’autore e non possono essere riutilizzati. Se desideri collaborare con noi e riutilizzare alcuni dei nostri contenuti, contatta: editors@nullpv-magazine.com.

Popular content

Azienda pugliese: agriPV posticipa raccolta, migliora qualità del vino
16 Settembre 2024 “Nel 2024 abbiamo raccolto le uve giunte al grado di maturazione desiderato 3-4 settimane dopo che nelle zone circostanti, sia per le bianche che per...