Alla Fiera di Bolzano nasce un hub di ricarica pubblica con stazioni da 400 kW

Share

Il nuovo “Neogy Hub Fiera Bolzano” è stato inaugurato lo scorso 16 ottobre e conta nel parcheggio della Fiera Bolzano – punto nevralgico della mobilità regionale – trentadue punti di ricarica alimentati ad energia verde, portando a 40 il numero totale di stazioni. È stato realizzato da Neogy, joint venture di Alperia e Gruppo Dolomiti Energia, in collaborazione con Fiera Bolzano.

“Si delinea come infrastruttura d’eccellenza nel panorama della mobilità elettrica. Si tratta del primo hub di ricarica pubblica in Trentino-Alto Adige aperto a tutte le macchine elettriche e primo in Italia dotato di stazioni di ricarica da 400 kW che consentono di ricaricare la propria macchina in pochi minuti per percorrere una distanza di 100 km”, scrive Alperia in una nota stampa.

Le 5 stazioni Hypercharger da 400 kW, modello di nuova generazione dell’azienda bolzanina Alpitronic, sono il fiore all’occhiello del nuovo Neogy Hub. Le stazioni di ricarica standard presenti sono invece pensate per i visitatori della fiera o per chi vuole lasciare la propria macchina per un periodo prolungato.

Le stazioni del nuovo Hub sono alimentate a energia verde, in parte prodotta in loco grazie all’impianto fotovoltaico di Fiera Bolzano situato direttamente sopra l’hub di ricarica. “Con l’inaugurazione di questo nuovo hub facciamo innanzitutto un passo avanti nella direzione giusta, ovvero quella di diventare la fiera più sostenibile d’Italia. Da oggi saremo la fiera con l’hub di ricarica più grande e potente a livello nazionale, alimentato anche dal nostro fotovoltaico con una potenza di 1 MW”, ha commentato il Presidente di Fiera Bolzano Armin Hilpold.

“Abbiamo progettato il nostro primo hub pensando alle esigenze di chi guida elettrico: lo abbiamo posizionato in un punto strategico per la viabilità regionale, dotato del massimo livello tecnologico ad oggi disponibile e spazi generosi per includere anche chi si muove in carrozzina. Inoltre, nelle immediate vicinanze sono presenti moltissimi servizi, dalla mobilità pubblica alla ristorazione”, spiega Sergio Marchiori, CEO di Neogy.

 

I presenti contenuti sono tutelati da diritti d’autore e non possono essere riutilizzati. Se desideri collaborare con noi e riutilizzare alcuni dei nostri contenuti, contatta: editors@nullpv-magazine.com.

Popular content

Azienda pugliese: agriPV posticipa raccolta, migliora qualità del vino
16 Settembre 2024 “Nel 2024 abbiamo raccolto le uve giunte al grado di maturazione desiderato 3-4 settimane dopo che nelle zone circostanti, sia per le bianche che per...