Startup francese lancia frigoriferi solari off-grid

Share

La startup francese Koolboks ha sviluppato frigoriferi solari per applicazioni off-grid.

Le unità sono dotate di pannelli solari e possono funzionare come frigoriferi o congelatori. L’azienda ha dichiarato che i frigoriferi possono offrire una refrigerazione continua fino a quattro giorni, anche in condizioni di luce solare limitata.

Koolboks ha anche sviluppato una tecnica di distribuzione dell’energia per promuovere la conservazione del freddo nel sistema.

“Abbiamo creato degli scomparti per il ghiaccio negli armadietti refrigerati”, ha dichiarato l’azienda in un comunicato stampa. “Così, durante il giorno, quando il sole è disponibile, come spesso accade in Africa, il ghiaccio viene prodotto in questi scomparti”.

Di notte, l’energia trasferita sotto forma di ghiaccio contribuisce a mantenere la temperatura dell’armadio. Il sistema di stoccaggio del ghiaccio è completato da batterie agli ioni di litio integrate nel congelatore.

“Utilizzando questa tecnologia, siamo riusciti a ridurre il costo di un frigorifero solare off-grid di quasi il 40%”, ha dichiarato Koolboks, aggiungendo che i frigoriferi sono dotati di due lampadine a LED e di porte USB per ricaricare i telefoni.

I frigoriferi sono commercializzati da distributori locali che li offrono a noleggio tramite la tecnologia pay-as-you-go (PAYG), che consente a privati e aziende di pagare al mese o alla settimana. Koolboks è attualmente integrato con Aganza, Paygee e Solaris.

L’azienda ha recentemente annunciato un accordo di distribuzione con il gigante francese delle telecomunicazioni Orange, che commercializzerà i suoi prodotti, inizialmente nella Repubblica Democratica del Congo e poi gradualmente in altri 11 Paesi: Burkina Faso, Camerun, Africa Centrale, Costa d’Avorio, Guinea, Giordania, Liberia, Madagascar, Mali, Senegal e Sierra Leone.

Il sistema di pagamento PAYG sarà integrato nella sua piattaforma digitale, Orange Smart Energies.

I presenti contenuti sono tutelati da diritti d’autore e non possono essere riutilizzati. Se desideri collaborare con noi e riutilizzare alcuni dei nostri contenuti, contatta: editors@nullpv-magazine.com.