Sviluppatore danese progetta un massiccio progetto di energia rinnovabile-immagazzinamento-idrogeno in Mauritania

Share

La danese GreenGo ha lanciato il progetto Megaton Moon in Mauritania, un impianto solare-eolico da 60 GW combinato con 35 GW di produzione di idrogeno verde. Il promotore ha presentato questa settimana una domanda di sviluppo al Ministero mauritano del Petrolio, dell’Energia e delle Miniere.

Il Megaton Moon sarà costruito in più fasi, con la prima fase pilota che dovrebbe essere completata nel 2028 e l’ultima fase nel periodo 2033-35.

Inoltre, saranno generati più di 70 milioni di tonnellate di acqua desalinizzata all’anno.

Il progetto utilizzerà anche più di 10 TWh di energia in eccesso per facilitare lo sviluppo di un’industria agricola locale su larga scala nel deserto e di una catena di approvvigionamento locale, ha dichiarato GreenGo.

“Lo sviluppo di un progetto di questa portata richiede una stretta collaborazione con la catena di fornitura e i partner di acquisto”, ha dichiarato Anders Heine Jensen, CEO di GreenGo. “Le dimensioni del progetto attireranno la produzione locale di pannelli fotovoltaici, turbine eoliche e componenti per l’elettrolisi, per i quali stiamo negoziando Memorandum d’Intesa con i produttori”.

Il progetto sarà finanziato attraverso una partnership di GreenGo Energy, con non meglio precisati investitori di alto livello nel campo dell’energia verde.

“Il nostro modello di business, unico nel suo genere, si basa su partnership per lo sviluppo, la costruzione e il finanziamento di grandi portafogli di progetti, che si adattano alle esigenze e ai profili di investimento dei nostri clienti”, ha dichiarato Jensen.

I presenti contenuti sono tutelati da diritti d’autore e non possono essere riutilizzati. Se desideri collaborare con noi e riutilizzare alcuni dei nostri contenuti, contatta: editors@nullpv-magazine.com.