Soluzioni di accumulo solare in container per l’Africa

Share

L’integratore di sistemi tedesco Asantys Systems GmbH ha fornito 20 sistemi solari containerizzati a PowerGen, società statunitense con sede a Nairobi che sviluppa minigrid.

PowerGen utilizzerà i sistemi per una serie di progetti in Sierra Leone nell’ambito dell’iniziativa Rural Renewable Energy Project (RREP). Il Foreign, Commonwealth and Development Office (FCDO) del Regno Unito ha fornito circa 44 milioni di euro di finanziamenti per il progetto, che sarà supervisionato dall’Ufficio delle Nazioni Unite per i Servizi di Progetto (UNOPS).

I container solari hanno una capacità da 30 kW a 130 kW e sono dotati di inverter del produttore tedesco SMA e di batterie di Hoppecke Batterien. La loro capacità combinata è di 1,3 MW e la loro capacità di accumulo è di 5,76 MWh.

Asantys Systems ha dichiarato che il progetto contribuirà a fornire l’accesso universale all’elettricità a più di mezzo milione di persone.

Secondo l’Agenzia Internazionale per le Energie Rinnovabili, alla fine del 2022 la Sierra Leone aveva 9 MW di capacità solare installata, più del doppio di quella registrata nel 2021.

La Banca Mondiale ha dichiarato che solo il 23% delle persone in Sierra Leone ha accesso all’elettricità, una percentuale inferiore alla media subsahariana del 30%. Questa percentuale scende a meno del 6% nelle aree rurali.

I presenti contenuti sono tutelati da diritti d’autore e non possono essere riutilizzati. Se desideri collaborare con noi e riutilizzare alcuni dei nostri contenuti, contatta: editors@nullpv-magazine.com.