Alea Soft: la produzione solare in Italia è diminuita a fine 2023, contribuendo all’aumento dei prezzi

Share

L’ultima settimana del 2023 ha registrato il previsto calo della domanda a causa delle vacanze natalizie. L’aumento della produzione di energia solare in Paesi come la Germania e la Francia, rispettivamente del 43% e del 2,9%, ha contribuito al calo dei prezzi nel mercato EPEX SPOT.

Nei mercati dell’Europa meridionale si è invece verificato il contrario. In Italia e nella penisola iberica, la produzione di energia solare è infatti diminuita rispettivamente del 33% e del 26%, contribuendo all’aumento dei prezzi in questi mercati.

Rispetto ai 7 giorni precedenti, nella settimana del 25 dicembre, la domanda di elettricità è diminuita in tutti i principali mercati elettrici europei, un fatto prevedibile in quanto la maggior parte dei Paesi europei ha celebrato le festività natalizie. Ad avere registrato il calo maggiore è stato il mercato italiano con un -23%.

C’è un altro fattore chiave: durante quella settimana, la temperatura media è aumentata nella maggior parte dei Paesi analizzati: da 1,8 °C in Germania a 0,3 °C nei Paesi Bassi. Solo la penisola iberica e la Gran Bretagna hanno registrato condizioni più fresche, con una diminuzione della temperatura compresa tra 0,9 °C e 2,1 °C.

Secondo le previsioni di AleaSoft Energy Forecasting, per la settimana del 1° gennaio, la produzione di energia solare diminuirà in Germania, Italia e Spagna, ma la domanda di elettricità aumenterà in tutti i mercati analizzati.

 

I presenti contenuti sono tutelati da diritti d’autore e non possono essere riutilizzati. Se desideri collaborare con noi e riutilizzare alcuni dei nostri contenuti, contatta: editors@nullpv-magazine.com.