Comal presenta l’impianto hi-tech per la produzione di pannelli fotovoltaici

Share

Dopo aver vinto il bando Next Appennino per la realizzazione, in Provincia dell’Aquila, di un impianto che produrrà moduli fotovoltaici innovativi e ad alta efficienza, Comal ha di recente presentato il progetto della fabbrica .

“Il progetto prevede la realizzazione di un impianto hi-tech per la produzione di moduli fotovoltaici e ad alta efficienza, con un investimento complessivo di 16,1 milioni di euro, di cui 6,9 milioni di finanziamento agevolato, 4,9 milioni di contributo in conto impianti, 0,2 milioni di
contributo diretto e 3,0 milioni di finanziamento bancario/fonti proprie messe a disposizione direttamente da Comal, oltre a 1,1 milioni di finanziamento ordinario”, ha spiegato Comal.

La realizzazione dell’impianto, che creerà molti posti di lavoro nel territorio abruzzese, è prevista pe giugno 2025.

“L’insediamento di una azienda che investe sul territorio con l’assunzione di figure professionali specializzate nel settore delle energie rinnovabili non è solo una bella notizia, ma un segnale di crescita economica e occupazionale della città e delle nostre aree interne. La valorizzazione di professionalità e competenze, insieme agli obiettivi di produzione di avanguardia, ricerca e sviluppo, previsti nel bando Next Appennino, ci permettono di porre le basi per rendere L’Aquila un polo strategico per l’energia pulita”, ha dichiarato il sindaco dell’Aquila, Pierluigi Biondi.

“Le stime sulla crescita delle energie rinnovabili per i prossimi anni definiscono in modo chiaro che per l’Italia e l’Europa è strategico investire per dare vita a una filiera produttiva nazionale e coniugare in maniera autonoma le esigenze di sicurezza energetica e della sostenibilità ambientale”, ha commentato Guido Paolini, Presidente del Consiglio di Amministrazione di Comal.

I presenti contenuti sono tutelati da diritti d’autore e non possono essere riutilizzati. Se desideri collaborare con noi e riutilizzare alcuni dei nostri contenuti, contatta: editors@nullpv-magazine.com.