Inizia la costruzione di un impianto di produzione di polisilicio in Oman

Share

United Solar Polysilicon (FZC) SPC ha avviato la costruzione di un impianto di produzione di polisilicio presso il Sohar Port and Freezone, un porto d’altura a metà strada tra Dubai e la capitale dell’Oman, Muscat.

La stampa locale dell’Oman riporta che l’investimento del progetto supera 1,35 miliardi di dollari. L’impianto, che dovrebbe essere operativo a partire dal prossimo anno, occuperà un’area di 160.000 metri quadrati e produrrà 100.000 tonnellate di silicio metallurgico di alta qualità all’anno.

Il processo produttivo dell’impianto prevede il versamento di silicio metallico liquido da una fornace in stampi, quindi il raffreddamento, la colata, la macinazione e l’imballaggio del minerale per l’esportazione globale.

Secondo una dichiarazione rilasciata sul sito web del governo omanita, il progetto riflette la “volontà del governo di incoraggiare gli investimenti locali e di attrarre gli investitori stranieri” e rispecchia parte degli obiettivi dell’Oman Vision 2040, un’unità di pianificazione economica e sociale del Paese.

Il sottosegretario al Commercio e all’Industria del Ministero del Commercio, dell’Industria e della Promozione degli Investimenti dell’Oman, Saleh bin Said Masan, ha definito il progetto come il primo del suo genere in Medio Oriente e ha affermato che il progetto promette un futuro più sostenibile per il porto e la zona franca di Sohar, aumentando la capacità di movimentazione negli anni a venire.

“Questo progetto per il polisilicio rafforzerà lo status del porto e della zona franca di Sohar come hub commerciale globale. Inoltre, rappresenta un risultato significativo per la crescita economica e la diversificazione della regione, in grado di soddisfare la crescente domanda di silicio metallurgico nei mercati di Asia, Europa e Nord America”, ha dichiarato.

L’annuncio segue la notizia che a gennaio il produttore cinese di materiali solari Shuangliang Eco-Energy Co ha annunciato di aver ricevuto un ordine di attrezzature per 58,3 milioni di dollari da United Solar Polysilicon (FZC) SPC e che fornirà forni per la riduzione del silicio policristallino, attrezzature per la produzione di idrogeno e unità di refrigerazione per l’impianto.

I presenti contenuti sono tutelati da diritti d’autore e non possono essere riutilizzati. Se desideri collaborare con noi e riutilizzare alcuni dei nostri contenuti, contatta: editors@nullpv-magazine.com.