Iren partner del progetto “EU-DREAM” per ottimizzazione dell’autoconsumo

Share

La Commissione Europea ha selezionato il progetto “EU-DREAM” tra quelli che riceveranno un finanziamento dal programma Horizon Europe, in particolare per quanto riguarda gli ambiti della sostenibilità energetica e dell’economia circolare. Lo rende noto Iren, partner del progetto.

EU-DREAM (Effective Uptake of Digital Services to Repower European Consumers and Communities as Active Participants in Energy Transition and Markets) mira ad applicare l’intelligenza artificiale con specifici algoritmi per ottimizzare l’autoconsumo da fonti rinnovabili. Tramite forme sperimentali di dispositivi regolabili da remoto, il progetto vuole impiegare algoritmi che seguano la logica demand-response in modo che possano regolare i consumi in base ai picchi di domanda o di offerta del mercato.

Il progetto durerà 42 mesi e vedrà l’allestimento di 6 Living Lab di ricerca in altrettanti Paesi europei. Iren lavorerà principalmente sul Living Lab italiano insieme a istituti di ricerca e università per realizzare un’area in cui testare elettrodomestici, colonnine di ricarica delle auto elettriche e impianti fotovoltaici al fine di analizzare flessibilità, interoperabilità, governabilità da remoto e usability per il consumatore.

Iren è partner anche di un altro progetto selezionato, ReBioCycle, che durerà 48 mesi e ha lo scopo di sviluppare modelli innovativi di riciclo per il recupero delle bioplastiche dai rifiuti e il loro riutilizzo. Il finanziamento complessivo previsto per i due partenariati ammonta a oltre 10 milioni di euro.

I presenti contenuti sono tutelati da diritti d’autore e non possono essere riutilizzati. Se desideri collaborare con noi e riutilizzare alcuni dei nostri contenuti, contatta: editors@nullpv-magazine.com.